Il dottor Pietro Zaccagnino specialista in “diagnostica e stadiazione delle neoplasie nell’ambito della senologia” sarà presente con la Komen Italia domani a Piazza della Vita, dalle 9.00 alle 16.30 e domenica a Santa Marinella, in piazzale Gentilucci, dalle 9 alle 16.30.
L’appuntamento è riservato alle fasce di donne che non rientrano nei programmi di screening previsti dalla Regione Lazio. Le precedenti esperienze con la Komen Italia, ci racconta il dottore, hanno dato modo di far comprendere l’importanza di una stretta collaborazione con quella che è una vera e propria “Fabbrica della salute” .
La prima esperienza con la Komen è stata a S.Oreste, un Comune della Asl Roma 4, dove è stato possibile avvicinare i cittadini con un servizio utile in un paese privo di strutture di riferimento. Questo primo contatto è stato fondamentale perché ha permesso un conoscimento più approfondito del territorio, e il Direttore generale ha potuto parlare con il sindaco del comune per pensare di aprire un ambulatorio nella zona, proprio a S.Oreste durante lo screening sono state trovate 2 pazienti positive. La seconda esperienza è stata a Bracciano, dove il meraviglioso e suggestivo castello Odescalchi si è tinto di rosa.
Il Dott. Zaccagnino puntualizza sul fatto che la Komen ha una esperienza decennale nella campagna di prevenzione, e attrezzature di ultima generazione, e rivolge direttamente il suo invito alle donne” Non abbiate paura di sottoporvi ad un esame, anche se effettuato nella piazza del vostro paese. Un esame di 5 minuti, può salvarvi la vita!”