Giornata indimenticabile per i ragazzi dell’istituto Padre Alberto Giuglielmotti coinvolti nel progetto Erasmus Plus. Gli studenti del Classico, del liceo delle Scienze Umane, Artistico ed economico Sociale hanno accompagnato i pari età degli istituti finlandesi, spagnoli, ungheresi e sloveni presso la Camera dei Deputati.
Ospiti dell’onorevole Battilocchio, i ragazzi hanno conosciuto le istituzioni locali e i meccanismi costituzionali attraverso una lezione in lingua inglese tenuta dallo stesso Battilocchio. Al termine della lezione, i ragazzi hanno avuto l’onore di conoscere il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, che si è complimentato con i ragazzi per il progetto.
“È per me un onore poter ospitare questi ragazzi, ambasciatori dell’Europa, nelle istituzioni locali. Farli incontrare con il presidente Tajani è stata la ciliegina sulla torta di una giornata indimenticabile” ha dichiarato Battilocchio.
“Il progetto portato avanti dalla scuola locale, ‘Cittadinanza digitale’, è finalizzato alla realizzazione di attività che rendano gli alunni cittadini attivi e consapevoli della rete. Nel progetto, che mira anche alla costruzione di una identità europea dei partecipanti, sono impegnati studenti e docenti del Liceo ‘Guglielmotti’ di Civitavecchia, in partenariato con scuole di Finlandia, Spagna, Ungheria, Slovenia. Gli studenti hanno un’età compresa tra i 15 e i 18 anni. Lo sviluppo del progetto si articola attraverso mobilità nelle singole scuole, durante le quali viene trattato un tema specifico nell’ambito della cittadinanza digitale, quali l’impronta digitale, il cyber bullismo, il copyright e l’e-commerce” ha spiegato la docente Giuliana Ceccarelli, coordinatrice del progetto.