CIVITAVECCHIA – Sale a sei il numero dei candidati a sindaco sui quali i civitavecchiesi potranno esprimersi nella consultazione elettorale del prossimo 26 maggio. Nel corso di una conferenza stampa è stato infatti presentato Germano Di Francesco, ingegnere nucleare di 57 anni, che sarà il candidato alla massima carica cittadina per Rifondazione Comunista, Civitavecchia Popolare e Partito Comunista.
“Ci presentiamo perché è necessario una lista vicina al mondo del lavoro e all’ambiente. Ci presentiamo perché è necessaria a anche a Civitavecchia una lista voce della sinistra alternativa, anticapitalista e vicina al popolo” ha commentato il candidato sindaco Germano Di Francesco.
La lista non ha escluso un eventuale appoggio al candidato sindaco Tarantino al ballottaggio: “Tolto un accordo con il centrodestra non escludiamo nessuna ipotesi”.
Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti dei tre partiti Antonio De Paoli di Rifondazione Comunista, Mimmo Dieni del Partito Comunista e Maurizio Puppi di Civitavecchia Popolare.
Tutti hanno sottolineato l’importanza le battaglie portate avanti e vinte dalle liste della sinistra alternativa sia a Ladispoli che a Santa Marinella dove “sono stati eletti dei consiglieri nonostante i grandi media ci oscurino a livello nazionale”.
Intanto, i partiti continuano il lavoro di allestimento delle liste di sostegno ai candidati a sindaco dei rispettivi schieramenti. Entro la prossima settimana dovrebbe arrivare l’ufficializzazione dei nominativi inseriti all’interno delle liste dei partiti maggiormente rappresentativi, fatta eccezione per quella del Movimento Cinque Stelle già certificata dalla Piattaforma Rosseau attraverso Open Comuni. In particolare, giovedì si terrà il direttivo del Partito Democratico dal quale usciranno i nominativi dei 24 candidati al consiglio comunale. Tra le novità, quella della dottoressa Marina De Angelis, primario del reparto di radiologia dell’ospedale San Paolo. Anche Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno praticamente completato il loro lavoro, mentre per quanto riguarda la Lega mancano ancora alcuni tasselli, soprattutto per ciò che concerne la presenza femminile.