Ed ora passiamo ad una segnalazione che ci arriva da San Liborio. Un nostro lettore e telespettatore ci ha contattato per parlare di una situazione di pericolo per i pedoni in via Gian Battista Falda e via Nuova di San Liborio.
“La strada è priva di marciapiede – afferma il cittadino – seppur presente la segnaletica orizzontale zebrata (dove è vietato dal C.d.S sia il transito che la sosta), le auto che quotidianamente sostano sulla zebratura obbligano i pedoni a camminare all’interno della carreggiata con le autovetture spesso obbligate a manovre repentine e di dubbia sicurezza sia per i pedoni che per le auto provenienti nel senso opposto. Oltretutto visto che la strada in quel punto rasenta un muro, chi passeggia verso Via Falda è obbligato a camminare con le spalle al senso di marcia, senza poter vedere le autovetture che sopraggiungono. Pertanto penso che sia opportuno, visto che le giornate si stanno accorciando e quel tratto è sprovvisto di illuminazione pubblica, l’installazione di transenne fisse salva pedoni in modo da evitare la sosta delle auto sulla zebratura e garantire il passaggio dei pedoni in sicurezza”. Come di consueto giriamo la segnalazione agli organi competenti.
1 Comments
Marina
A Civitavecchia la segnaletica è un optional. Gente incivile e maleducata la calpesta continuamente perché purtroppo non si interviene quando si dovrebbe. La stessa cosa sta accadendo in via Isonzo, una via principale, percorsa anche da un numero rilevante di turisti, dove si è costretti a passare sulla strada per un bel tratto essendo privo di marciapiede e con auto in sosta. Mi chiedo per quale motivo viene permesso tutto ciò. Chi cammina a piedi non ha sicurezza e rispetto per la propria necessità di spostarsi. Vengono ignorate in particolare le strisce pedonali gialle fatte per via del restringimento della carreggiata continuando a sostare sopra come se niente fosse. Tutta la segnaletica dovrebbe essere rifatta in quanto quasi invisibile e il divieto di sosta attualmente presente se ha validità perché non viene fatto rispettare? C’è scritto rimozione ma non ho mai visto un auto o altro mezzo rimosso. Girando a piedi noto con rammarico che questa situazione si verifica in diverse strade. La mia domanda è quale è il motivo per cui questi incivili non vengono sanzionati e qualora fosse necessario i mezzi non vengono rimossi? Voglio sperare che non vada avanti il discorso che alcuni sono intoccabili perché figlio di…parente di…politico del.partito …ecc ecc perché allora la gente semplice e comune come me non ha speranza di camminare a piedi in sicurezza vedendosi privati della libertà di usare i piedi anziché le ruote, eppure meriteremmo rispetto perché in questo modo limitiamo l’inquinamento che già nella nostra città ce ne è abbastanza. Grazie.