Se si pensa che in estate la Snc parlava di salvezza e di crescita dei giovani c’è di che rimanere sorpresi tirando le somme della regular season dei rossocelesti. Un girone nord della serie A2 maschile che ha visto la squadra di Marco Pagliarini chiudere al secondo posto con 45 punti, frutto di quattordici vittorie e tre pareggi.
Cinque, invece, le sconfitte. Un ruolino di marcia in cui a farla da padrone sono stati i successi tra le mura amiche di largo Galli, prima, e dello stadio del nuoto, poi. Su undici partite disputate, infatti, i civitavecchiesi hanno vinto di fronte ai propri tifosi ben nove volte pareggiando e perdendo in una sola occasione. Più equo il divario tra successi e ko in trasferta con cinque vittorie, due pareggi, e quattro battute d’arresto.
Quanto ai gol, il team di Marco Pagliarini può contare sul quarto miglior attacco con 223 reti realizzate. Una sostanziosa fetta di questi centri spetta ad Emiliano Coleine, che con 43 gol occupa momentaneamente il ruolo di capocannoniere della Snc, anche se Nieves Urreli insegue a quota 42. Seguono Mauro Pagliarini a 30, Alessio Buffardi a 27, Loris Foschi e Fabrizio Rinaldi a 26 e Gianluca Muneroni, che con 15 reti è il più prolifico tra i giovanissimi. Quanto ai gol subiti i rossocelesti possono contare sulla quinta miglior difesa con 197 reti.
Numeri di un certo valore, quindi, che spiegano il perché di una stagione positiva a prescindere dai risultati dei play off. Intanto però all’orizzonte si profilano nuove sfide e nuovi numeri.