Il mercato delle criptovalute entra nella fase finale del secondo trimestre dell’anno mantenendo una buona intonazione: difatti, nonostante negli ultimi mesi le quotazioni della maggior parte degli asset digitali non abbiano offerto spunti direzionali degni di nota, le performance year to date si confermano particolarmente positive.
Secondo gli analisti finanziari la fase di stallo che sta attraversando il comparto non è altro che un movimento di preparazione alla tendenza che si svilupperà nei prossimi mesi: se le strutture di congestione osservabili sui vari sottostanti vedranno i prezzi fuoriuscire dai top, allora saranno catalogabili come accumulazione propedeutica ad un uptrend; in caso contrario saranno catalogabili come distribuzione propedeutica ad un downdtrend.
Ad ogni modo, indipendentemente dallo scenario che andrà a delinearsi, vista la natura volatile delle crypto le potenziali opportunità, da cogliere accodandosi alla tendenza di fondo, sarebbero estremamente interessanti. È per questo motivo che si registra un gran fermento fra investitori e speculatori.
Criptovalute: caratteristiche dei tool di investimento
Tra le piattaforme per investire in criptovalute in cima alle preferenze degli utenti vi sono i tool rilasciati dagli intermediari attivi sulle piazze di scambio over the counter. La ragione principale per tale predilezione è da ricercare nei servizi offerti dai soggetti in questione: difatti aderendo alla proposta dei broker online o degli exchange di criptovalute, è possibile utilizzare software che presentano funzionalità avanzate, per acquistare o vendere gli asset digitali con estrema maneggevolezza, e un’interfaccia grafica equipaggiata con i più importanti indicatori tecnici, per analizzare le strutture di prezzo delle crypto su cui puntare.
Naturalmente in base alle esigenze dell’investitore è da valutare quale intermediario sia più adatto al tipo di operatività da implementare. I broker online, nella fattispecie, permettono di negoziare le criptovalute attraverso la compravendita dei Contratti per Differenza che, come è ben noto, sono trattabili esclusivamente con il blocco del margine. Questa caratteristica offre molti benefici nell’esecuzione di strategie di breve termine e al rialzo e al ribasso, ma si rivela poco funzionale nelle immobilizzazioni con target temporali più estesi. In questo caso la soluzione migliore è rappresentata dagli exchange che consentono di acquistare direttamente il sottostante digitale, senza essere gravati da commissioni di rollover imputabili a posizioni aperte overnight.
Piattaforme avanzate per investire sulle criptovalute
Liquidityx è un broker molto giovane che si sta conquistando una posizione di rilievo nel settore degli investimenti online per la qualità dei servizi erogati: nell’ambito criptovalutario risulta particolarmente apprezzato dai profili più avanzati interessati a negoziare i CFD con una piattaforma di trading evoluta e a condizioni commissionali vantaggiose. Nel catalogo prodotti della società, infatti, è presente MetaTrader il tool professionale che, grazie al linguaggio di programmazione MetaQuote, permette di personalizzare gli indicatori e di compilare expert advisor.
Binance è l’exchange di criptoavalute più grande -in termini di volumi di scambio- e importante a livello globale: sottoscrivendo un rapporto presso la società guidata da Changpeng Zhao, è possibile trattare oltre 100 sottostanti tra big cap e progetti emergenti. La piattaforma di negoziazione, pur equipaggiata con numerose funzionalità destinate ad investitori molto esperti, risulta estremamente user friendly anche per gli utenti alle prime esperienze in questo particolare ambito.
La piattaforma multiasset di eToro, nota e apprezzata in tutto il mondo soprattutto per il copytrading integrato nel tool proprietario, riscuote molto successo anche fra i crypto addicted. L’intermediario, infatti, appartiene ad una cerchia ristretta di realtà che offre la negoziazione di asset digitali sia attraverso la compravendita dei Contratti per Differenza sia in modalità Direct Market Access. Questa caratterista rende la piattaforma adatta ad implementare qualsiasi tipo di strategia di investimento.