E’ attraccata qualche minuto fa la “Humanity 1”, la nave dell’organizzazione non governativa tedesca SOS Humanity che da oltre due anni fornisce assistenza ai migranti che si trovano in difficoltà. Lunga 60 metri, rappresenta una delle navi di soccorso più grandi e meglio equipaggiate del Mediterraneo ed ha al suo interno un’area protetta per le donne e i bambini e un’infermeria. Attualmente sono in corso le normali procedure di identificazione dei 30 migranti che si trovano a bordo, metà dei quali donne e bambini, e che saranno successivamente trasferiti in strutture specializzate.
Da notizie comunicate dallo staff di bordo, sull’imbarcazione sono presenti dodici minori non accompagnati, di cui un paio di dodici anni, più alcuni bambini che si trova con la famiglia. Presenti anche due donne incinte e sarebbero stati segnalati alcuni casi di scabbia. Di fronte a questa situazione, lo staff medico della Asl già presente sulla banchina 14 bis, ha disposto il trattamento specifico per tutti coloro che saranno sbarcati. Uno degli occupanti, ferito al torace, sarà trasferito al San Paolo per una verifica complessiva del suo stato di salute. Le operazioni vengono coordinate dalla Protezione Civile e dalla Capitaneria di Porto. Presenti anche rappresentanze delle forze dell’ordine e l’assessore ai servizi sociali Deborah Zacchei, oltre alla Croce Rossa e ad altre associazioni di volontariato. L’intera operazione di trasbordo dei migranti, tutti provenienti dall’Eritrea e dall’Etiopia, si stanno concludendo nella mattinata.
1 Comments
GhinoDiTacco
E’ curioso come Salvini nel 2019, in qualità di Ministro dell’Interno, abbia dichiarato di aver chiuso i porti per evitare gli sbarchi di migranti dalle navi delle ONG. Cosa non vera, in quanto non era nei suoi poteri, ma in quelli dell’allora ministro delle Infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli. E buona parte di quelli che lo hanno votato, non contenti, ci hanno pure creduto. Ora che potrebbe farlo, in quanto a capo del Ministero deputato alla gestione dei porti, è invece diventato tanto misericordioso e lungimirante non solo da consentire l’attracco delle stesse navi da lui tanto avversate, ma addirittura così generoso da non farsi più vedere in giro, risparmiando al mondo le sue corbellerie, nella speranzosa attesa che anche i “riciclanti” locali della politica ne seguano le orme. E’ curioso, ho detto, ma molto, molto confortante.