Manila Esposito ha fatto qualcosa di storico, non solo per la ginnastica artistica italiana, ma anche per quella internazionale. L’esperienza agli Europei di Rimini è stata da 10 e lode, come dimostrano le pagelle che sono uscite anche sui portali specializzati.
La ginnasta classe 2006 ha vinto l’oro nel concorso generale, sia individuale che di squadra, oltre a quelli di speciali, a trave e a corpo libero. Nonostante una partenza per nulla simpatica, con il brutto infortunio che ha colpito Asia D’Amato, il gruppo azzurro ha saputo mantenere la concentrazione giusta e Queen Manila, come viene chiamata ormai da tutti su Instagram e su Tik Tok, ha semplicemente incantato il pubblico romagnolo.
Non ci sono state avversarie in grado di fermarla, nemmeno le britanniche capitanate da Alice Kinsella, hanno potuto nulla contro le ragazze guidate dal direttore tecnico Enrico Casella. Esposito è stata uno spot all’eleganza e alla leggiadria, non ha sbagliato praticamente nulla ed ha trascinato le azzurre. In una ginnastica artistica italiana dove a dominare, ormai da un decennio è la Brixia, con il nord sempre protagonista a livelli importanti, a regalare quattro medaglie d’oro è stata una ragazza diventata campionessa nel centro-sud.
Manila Esposito è nata nella cittadina di Boscotrecase, ha mosso i primi passi a Torre Annunziata, ma ha fatto tutta la gavetta a Civitavecchia, dove è stata guidata per 13 anni dall’As Gin, nelle persone dei tecnici Camilla Ugolini e Marco Massara e del presidente Pierluigi Miranda. L’anno scorso, per crescere ulteriormente, è approdata all’Accademia di Brescia, dove ci sono altre ginnaste made in As Gin come July Marano ed Emma Recchia. Manila Esposito non è ancora maggiorenne, spegnerà 18 candeline solo a novembre, ma è già diventata un nome affermato del movimento internazionale, dopo i grandi risultati raccolti negli ultimi anni, sia agli scorsi Europei, che al trofeo di Jesolo ed anche in serie A1, dove l’As Gin ha spesso centrato il secondo posto ed il ruolo di anti-Brixia.
In questi giorni Esposito, che ha vinto anche il concorso per entrare nelle Fiamme Oro, è stata protagonista sui giornali nazionali, dalla Gazzetta dello Sport, a Tuttosport, fino al Corriere dello Sport. Domenica mattina la pagina sportiva del Tg5 ha aperto parlando di Roma-Juventus e subito dopo ha mostrato le immagini delle gare di Manila Esposito, prima ancora di parlare della prima tappa del giro d’Italia.
Ma ora tutti i grandi media, che in questi anni hanno spesso ignorato quanto stanno facendo Esposito e l’As Gin, parleranno tanto di lei e di quello che potrebbe fare alle prossime Olimpiadi di Parigi. Intanto dalle parti del geodetico Ferrero Medici si stanno preparando per una grande festa per Queen Manila.