“Siamo davvero rammaricati, da cittadini prima e da movimento politico di opposizione poi, per la mancata richiesta della Bandiera Blu da parte del nostro comune. Spiace leggere del disinteresse di Tidei sull’argomento. Il sindaco, infatti, scarica ogni responsabilità sul fatto di un’eventuale assalto estivo della cittadina”. Lo sostiene il Comitato Sud chiama Nord di Santa Marinella che auspica ci sia il tempo per recuperare la situazione.
Ma sono evidenti le motivazioni per cui Santa Marinella attualmente non può ambire alla Bandiera Blu. Bassa percentuale di raccolta differenziata per cui nulla e stato fatto per informare bene e incentivare meglio la comunità, la popolazione più anziana e i turisti a fare la differenziata.
Nulla è stato fatto per incrementare il monte ore di lavoro per gli operatori ecologici. Nulla è stato fatto per la repressione del sacchetto selvaggio. Nulla è stato fatto al fine di prevedere una raccolta in più fasce orarie per assicurare la pulizia di spiagge, lungomare e vie della città. Tra i criteri FEE Italia vi sono anche il decoro e verde pubblico, i servizi, la sicurezza, ecc.
Purtroppo raccogliamo oggi il risultato della propaganda dell’amministrazione Tidei. Sarà un caso che lo stesso Tidei si sia deciso solo ora a ripristinare le strisce pedonali? A questo si aggiungono le tante aree in stato di degrado, le periferie in stato di abbandono, un fatto grave considerate le dimensioni del nostro comune rispetto ad altri insigniti di Bandiera Blu.
Di quali servizi e stato dotato il nostro comune in questi anni?
La sicurezza e aumentata o diminuita? A questo aggiungiamo le mancate manutenzioni stradali, le poche attività di marketing, comunicazione e promozione della città e l’assenza di mezzi di trasporto utili ad incentivare la mobilita sostenibile. Invitiamo, quindi, il sindaco Tidei e la sua amministrazione a fare umilmente il mea culpa e a correggere il tiro.
Assordante e, inoltre il silenzio del delegato al turismo e di quello all’ambiente. Il mancato lavoro in questo anno avrebbe consigliato una seria riflessione in amministratori avveduti. All’orizzonte auspichiamo che ci sia tempo per recuperare una situazione dettata dall’approssimazione nell’affrontare le tante criticità territoriali, nella speranza che il nostro comune possa un giorno fregiarsi della Bandiera Blu, evitando che i cittadini possano pagare l’improvvisazione di alcuni amministratori.