Comincia come meglio non poteva il campionato di serie C per la 3epc Asp (foto Enrico Paravani). Al PalaSport Insolera-Tamagnini il sei più uno di Giovanni Guidozzi ha avuto ragione per 3-1 del Quintilia.
A parte le partenze sonnecchiose dei primi due set, Belli e compagne hanno dimostrato di stare sul pezzo ed hanno già messo nel loro forziere tre punti fondamentali per raggiungere la quota salvezza. Come tradizione dello scorso anno, c’è tempo anche per il pathos, con le romane che rimontano nel terzo set e lo fanno loro, prima del nuovo acuto rossoblu.
Vince anche la Comal Civitavecchia Volley, che ce la fa in una gara davvero dura alla palestra del Marconi contro una volitiva Antares, con la questione chiusa solo al tie break. I set pari vanno in favore delle capitoline, quelli dispari vengono aggiudicati dalle rossonere, che, in questa gara, sono state guidate in panchina dal direttore tecnico Cristiano Cesarini. Partita molto ruvida, con le ospiti che sono davvero combattive e non mollano, mentre le civitavecchiesi devono ancora trovare il passo migliore, come accaduto al via dello scorso anno. Ma al tie break l’unica luce che si accende è quella della Comal, che ottiene un successo probante, anche se ha già lasciato per strada un punto.
“È stata una partita importante per capire le nostre capacità – afferma coach Alessio Pignatelli – peccato aver perso il primo set con alcuni nostri errori, ma siamo stati bravi a rimetterla dalla nostra parte. Ragazze brave, hanno subito dimostrato il loro valore, venuto fuori nel corso della gara. Abbiamo superato uno scoglio di valore, sono convinto che l’Antares starà fino alla fine nel gruppo delle migliori”.
“Era fondamentale partire bene – dichiara coach Giovanni Guidozzi – in quanto era una sorta di scontro diretto. Vedo un girone molto competitivo e questa è era una di quelle partite da vincere, se vogliamo conquistare la salvezza tranquilla. Dal punto di vista tecnico non è stata una partita proprio splendente, perché siamo ancora una squadra in fase di allestimento. L’amalgama deve essere ancora raggiunta. Abbiamo dei momenti di alti e bassi e la partita di ieri è uno specchio. Nei momenti migliori abbiamo dominato, mentre nelle fasi di down ce la siamo dovuta combattere. Dobbiamo migliorare ma le ragazze ci mettono molto spirito in palestra, sono concentrate e lavorano bene. Le nostre qualità verranno fuori Ora si attendono due difficili partite fuori casa contro Terracina e Roma Centro. Sono delle corazzate, ma noi Proveremo comunque a giocarcela. L’obiettivo sarà preparare al meglio la successiva sfida contro Marino anch’essa da vincere”.