È stato pubblicato sul sito del comune, il bando per ricevere il “voucher natalizio”. Si tratta di un buono spesa che consente l’acquisto di generi alimentari di prima necessità ed il cui importo è variabile tra i 50 e i 200 euro sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e dell’ISEE. L’interessato potrà presentare domanda dalle 8 di oggi fino alle 12 del 18 novembre esclusivamente online tramite il link accessibile anche dal sito internet del comune. Per la compilazione della domanda è necessario munirsi di attestazione ISEE, permesso di soggiorno in corso di validità (solo per gli stranieri) e del saldo contabile relativo al 31/10/2024 di ogni deposito o accumulo bancario e/o postale in diponibilità a ciascun componente familiare.
Requisiti
– Nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel comune di Civitavecchia che non dispongono di adeguate risorse economiche ed alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali non superiori per l’intero nucleo familiare ad Euro 2.000,00 alla data del 31/10/2024.
– L’accesso alla prestazione sarà determinata dalla condizione economica del nucleo familiare richiedente e dal numero dei suoi componenti. Le risorse economiche del nucleo familiare saranno determinate tenendo in considerazione l’ISEE ordinario o l’ISEE corrente, entrambi in corso di validità.
– Gli stranieri, residenti nel Comune di Civitavecchia, non appartenenti all’Unione Europea dovranno essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.
– Possono accedere alle prestazioni anche i soggetti già in carico ai Servizi Sociali o beneficiari, di forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti Pubblici. Gli stessi dovranno dichiarare l’entità del sostegno di cui sono beneficiari con riferimento al mese di presentazione della domanda di buono spesa anche se liquidata in periodo diverso. Verrà comunque garantito l’accesso prioritario ai soggetti che ne risultano privi e che non dispongono di forme di sostentamento.
– E’ ammessa la presentazione della domanda da parte di un solo componente dello stesso nucleo familiare.