I consumatori “prendono casa” a Tarquinia. È stato aperto nella biblioteca comunale della città etrusca uno sportello di consulenza dell’Adiconsum Lazio-Cisl. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio, è stata presentata alla stampa il 12 maggio nella sala degli Affreschi del palazzo comunale dal sindaco Mauro Mazzola, dai responsabili nazionale e provinciale dell’Adiconsum Paolo Landi e Nicola Avanzato, dal segretario provinciale della CISL Salvatore Zappalà, dal segretario provinciale della FNP-CISL Angelo Capone e dall’assessore al Commercio del Comune di Montalto di Castro Gabriele Saitto.
«Il servizio vuole essere un punto di supporto e informazione a tutti i consumatori che, quotidianamente, debbono districarsi tra pratiche burocratiche lunghe e poco chiare. – dichiara primo cittadino Mauro Mazzola – Sono quindi certo che ci sarà una forte richiesta d’intervento». All’ufficio, attivo tutti i lunedì e i mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e i giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, potranno rivolgersi i cittadini di Tarquinia e Montalto di Castro che hanno problemi con energia, telefonia, sicurezza dei prodotti, RC auto, garanzia sui beni di consumo, alimentazione, commercio, tariffe servizi pubblici e privati, servizi bancari, assicurazioni, viaggi e vendite fuori dei locali commerciali. «Ringrazio il sindaco Mazzola per la disponibilità mostrata dalla sua Amministrazione, la CISL e la FNP-CISL per l’impegno sul territorio. – dichiara il responsabile nazionale dell’Adiconsum Paolo Landi – Lo sportello sarà al fianco dei cittadini nella lotta ai comportamenti commerciali scorretti che sempre più spesso si verificano nell’ambito dei servizi: in particolare quelli della telefonia e dell’energia dove è in corso la liberalizzazione del mercato. Come Adiconsum sosterremo l’attività dell’ufficio con materiale divulgativo e garantendo la disponibilità di esperti nel caso delle controversie più complicate».