“La sagra delle fandonie”. Così il vice sindaco di Civitavecchia, Enrico Zappacosta, definisce l’indiscrezione anticipata ieri sera da Futuro e LIbertà in merito alla presunta firma da parte del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini sulla realizzazione della megadiscarica alla Farnesiana. Di notizia priva di fondamento parla anche l’assessore alle Politiche dei Rifiuti della Regione Lazio, Pietro Di Paolo. Tornando a Zappacosta, il vice sindaco sottolinea che la Regione Lazio, come già ha dimostrato attraverso una votazione del consiglio, non ha simili intenzioni ed il Comune di Civitavecchia, insieme agli altri comuni del comprensorio, è e sarà in prima fila per salvaguardare il diritto inviolabile alla salute.
Zappacosat invita, quindi, i movimenti e gli esponenti politici del territorio a smetterla di creare agitazioni, preoccupazioni e stati d’ansia nella popolazione su un tema sociale così rilevante. “Queste dichiarazioni false – aggiunge – hanno solo lo scopo di creare una visione distorta della situazione, strumentalizzando la questione rifiuti solo per esclusivi tornaconti politici, magari per acquistare tre o quattro voti in più”. Per Zappacosta la verità, quella politica, è un’altra: i comuni sono uniti e decisi a difendere il territorio ed hanno la Regione Lazio dalla loro parte.
“La notizia divulgata da esponenti di Futuro e Libertà in merito alla discarica di Allumiere è totalmente priva di fondamento”. E’ quanto dichiara l’assessore alle Politiche dei Rifiuti della Regione Lazio, Pietro Di Paolo che sottolinea come non sia stata firmata alcuna ordinanza e che la presidente Polverini ha già detto in modo chiaro, scrivendo anche al sindaco di Allumiere, che non è prevista alcuna discarica alla Farnesiana. “Invito tutti – conclude l’assessore – a un maggiore senso di responsabilità e a non generare inutili allarmismi sulla base di notizie false”.