Gli uffici postali, a partire dal prossimo settembre, potranno rilasciare certificati anagrafici e, da gennaio 2012, carte multiservizi per studenti, anziani, disabili come la social card cui si aggiungeranno la fatturazione elettronica, la riscossione di tributi nonché servizi per l’applicazione del codice della strada, oltre a svariate altre attività oggi svolte dal solo comune. Sono le novità introdotte dal protocollo d’intesa siglato questa mattina all’aula Calamatta.
Partner privilegiato dell’amministrazione comunale diventa infatti Poste Italiane che, utilizzando la rete Sportello Amico, già in vigore, consentirà al Comune di Civitavecchia, tra i primi a livello nazionale, a potenziare, razionalizzare e modernizzare alcuni importanti servizi ai cittadini anche con documenti elettronici di valore legale in sostituzione del cartaceo. Ciò assicurerà anche di velocizzare le procedure e di ampliare gli orari di erogazione delle prestazioni rispetto agli uffici comunali. L’accordo prevede inoltre la costituzione entro due mesi di un gruppo di lavoro che entro dicembre verifichi le possibilità di individuare nuove sedi, come ad esempio l’apertura di un nuovo sportello a San Liborio, contemplando la riorganizzazione di una intera gamma di servizi, anche a favore delle imprese, integrando ed accelerando le attività degli uffici dei servizi sociali, del commercio, del turismo e dell’urbanistica.
“Il progetto Poste per Civitavecchia – dichiara Roberto Feroci – grazie alla capillare presenza sul territorio e ai sistemi di comunicazione digitale integrata, possiamo supportare le pubbliche amministrazioni nel dialogo con i cittadini”.