Secondo il candidato sindaco Pietro Tidei è giunta l’ora di affrontare tre nodi fondamentali: la scarsa dinamicità del tessuto economico, l’inadeguatezza di servizi di qualità alle imprese e una mancanza di strategia nei confronti dei disoccupati, specialmente giovani e donne.
“Per questi motivi – prosegue il candidato – mi corre l’esigenza di attuare interventi concreti, diversi ma correlati tra loro che abbiano per destinatari imprese, lavoratori e cittadini. Per dare respiro alle aziende è previsto il progetto Spazio Blu per il lavoro e l’impresa indirizzato ai residenti dell’area e agli attori sociali e produttivi. La creazione delle Botteghe di transizione garantirà la continuità dell’impresa tra gli artigiani senior e junior, dopo un periodo di apprendistato regolarmente retribuito, rendendoli “tecnici del mestiere”; la realizzazione del Garage Sales come luogo dove portare il proprio “banchetto dell’usato”, svuotando il garage, o la cantina, o le camere, da tutti quegli oggetti inutilizzati ma che potrebbero avere potenziali estimatori; e il cosiddetto The Hub, uno spazio che promuove lavori e progetti di innovatori sociali, imprese sociali e sostenibili. Va sottolineato che quest’ultimo è la principale rete di collaborazione e innovazione sociale nel mondo. Infatti in The Hub si sono sviluppate numerose imprese e progetti imprenditoriali sostenibili che stanno progressivamente contribuendo a cambiare il nostro tessuto economico, le politiche e il nostro modo di lavorare e di fare rete. Visto il dinamico contesto in cui viviamo oggi, credo che la nostra Civitavecchia non debba farsi sfuggire la possibilità di creare lavoro e opportunità con costi molto ridotti rispetto alle politiche e alle esperienze pubbliche di settore”.