“Dimitri Vitali è solito scambiare i suoi desideri con la realtà. L’ennesima conferma proviene da un suo articolo in cui maldestramente tenta di cancellare il fatto che ho incontrato la Lega Nazionale Difesa del Cane (LNDC), la Leal e l’Università Agraria di Allumiere. Incontro dal quale è uscito un accordo per la realizzazione dopo il prossimo 7 maggio di un canile comprensoriale da 300 posti, di un gattile sanitario, di un cimitero dedicato agli animali e molto altro ancora”.
“Questa è la realtà che infantilmente il capogruppo consiliare del PdL non riesce ad accettare. E così ne costruisce un’altra che vive solo nella sua mente. Non c’è problema. Tra poche settimane Vitali avrà tutto il tempo per riflettere sui suoi errori, quelli del suo Sindaco e della maggioranza che lo sostiene pervicacemente dal 2007: nell’insieme la peggiore amministrazione comunale della storia di Civitavecchia.In quanto al canile il Comune se ne sta occupando da anni. Ha anche tentato di chiuderlo. Senza riuscirci per fortuna, grazie alla reazione indignata di tanti cittadini. D’altra parte, le innumerevoli giunte dell’amministrazione Moscherini sono riuscite a fare ben poco per il canile… e per la città, come è sotto gli occhi di tutti. Anzi no: per il canile sono riusciti a perdere un finanziamento regionale e alla stessa Regione debbono restituire 133mila euro, mentre per la città non solo non hanno cercato, né, tantomeno, ottenuto alcun finanziamento, ma hanno dissanguato le casse comunali e mandato in malora le aziende municipalizzate. Risultato: il Pincio è al dissesto finanziario. A proposito: ancora aspettiamo da Vitali & C. che ci dicano come hanno speso i 120 milioni di euro della convenzione Enel e la pubblicazione del bilancio comunale.
Per quanto concerne le associazioni animaliste, Sindaco, assessori e maggioranza in questi anni hanno passato il tempo a fargli la guerra sfrattandole dalle proprie sedi e umiliandole come peggio non si poteva fare. I volontari del canile perquisiti e sorvegliati dalla polizia municipale sono opera dell’arroganza e dell’incompetenza del Sindaco che Viali ancora oggi appoggia. Continui a confondere la realtà con la fantasia il capogruppo Vitali. Speriamo per lui che dopo il 7 maggio si risvegli e inizi a capire che il mondo non gira secondo i suoi desideri”.
Pietro Tidei
Candidato Sindaco del centrosinistra