Il Capogruppo di Maggioranza e delegato al “Porta a Porta” Marco Maggi fa il punto della situazione relativamente al servizio di raccolta differenziata intrapreso dall’amministrazione comunale sul territorio cittadino e che interessa al momento gran parte di Santa Marinella.
“Come ho più volte precisato – afferma Maggi – siamo ancora nel primo anno di “sperimentazione” di questo nuovo modello di raccolta dei rifiuti, con tutto quello che ha potuto comportare, sia positivamente che di inevitabili criticità. Ovviamente non dobbiamo limitarci solo ad assistere passivamente allo svolgere degli eventi, bensì analizzare ciò che accade ed attivarci con provvedimenti strutturali e non occasionali per rimuovere le situazioni di maggiore difficoltà. Il fatto che più mi ha incoraggiato e confortato – continua Maggi – è stata la reale inversione di tendenza della spesa sostenuta sino ad oggi rispetto a quando si versavano tutti i rifiuti in discarica in maniera indifferenziata, ovvero si è assistito, nonostante siamo ancora parzialmente operativi, ad un risparmio sensibile dei costi sostenuti, che potrà solo che amplificarsi nel futuro continuando a differenziare con attenzione. Ciò che invece mi ha particolarmente deluso è riassumibile in due aspetti principali: il primo, fatto salvo alcuni casi particolari, è stata la mancata collaborazione di troppi condomini rispetto a quanto stabilito da una precisa ordinanza del Sindaco. I condomini, considerata la mole e la concentrazione di rifiuti prodotti, possono essere determinanti, anzi lo sono, per il successo a breve termine di questa complessa ma coraggiosa iniziativa. In molti casi purtroppo, si sono creati veri e propri punti di degrado con assoluta indifferenza per ogni norma emanata dall’autorità cittadina. Ritengo che questa situazione, forse frutto di sottovalutazioni da parte di diversi soggetti interessati, possano correggersi con una migliore informazione da parte degli amministratori ai propri condomini e da un’azione sanzionatoria senza dubbio più efficace da parte nostra. L’altra grande delusione, non più sopportabile anche se attualmente si registrano dei miglioramenti, è stata l’inadeguatezza della società nella pulizia della città. Penso che i margini per una serena collaborazione siano stati ormai valicati. Non si può più giustificare un atteggiamento di incertezza da parte dell’ufficio preposto al controllo del rispetto del capitolato. Mi attendo quindi un’azione sanzionatoria esemplare, altrimenti dovremmo prendere seri provvedimenti. Operiamo da diverso tempo per raggiungere risultati concreti e visibili – aggiunge Maggi – Innanzi tutto stiamo allestendo sul territorio comunale, attraverso un progetto che approveremo a breve, una serie di telecamere per vigilare H24 le aree di maggior degrado. Le telecamere saranno amovibili e pertanto potranno essere spostate nel tempo dove riterremo più necessario. Finalmente abbiamo collocato all’ufficio ambiente un’unità di Polizia Municipale pienamente operativo, che ci consentirà in tempo reale di indagare e sanzionare gli indisciplinati. Abbiamo inoltre iniziato a collocare i divieti di sosta a tempo per la pulizia e lo spazzamento stradale in Via IV Novembre e a giorni in Via della Libertà. Come promesso creeremo eventi specifici e parteciperemo ad un progetto che, con grande soddisfazione annuncerò fra qualche giorno. Infine stiamo predisponendo, con un leggero ritardo dovuto ad uno studio attento delle esigenze del territorio, il 3° step che si estenderà a tutto il territorio comunale entro il mese di Dicembre con l’eccezione di Santa Severa per oggettive peculiarità e criticità studiate in sede di incontro. Non servono appelli accorati. Devo dire che sono estremamente soddisfatto per come la stragrande maggioranza dei cittadini sta rispondendo a questa sfida. Come ho più volte annunciato, valutando anche le esperienze di altri Comuni che ci hanno preceduto, per entrare nella piena operatività e superare i problemi attuali serviranno ancora minimo due anni. Quello che ad oggi si deve fare è essere seri nell’operare senza indulgenze verso noi stessi. Ciò che invece dobbiamo evitare è l’emotività populista e la demagogia di dire che tutto non funziona, che tutto è sbagliato come, purtroppo, la nostra opposizione in Consiglio Comunale si ostina a cavalcare non so con quale fine considerato che anche loro sono cittadini di Santa Marinella e la comunità non ne ricaverà alcun vantaggio. Questo è un percorso che non è dotato di “bacchetta magica”, ma soltanto dedizione e impegno nel risolvere i problemi. In conclusione – termina Maggi – abbiamo installato i contenitori per le deiezioni dei nostri amici a quattro zampe e attivato finalmente il servizio di ritiro del verde privato “Porta a Porta” chiamando il numero verde 800774466″.