Serata speciale, oggi, ad Anguillara in compagnia di Claudio Lippi, Antonio Giuliani, Fanny Cadeo, Orietta Berti, il coreografo Garrison e tanti altri per ballare fino all’alba in allegria. L’evento, ideato da Maurizio Costanzo per la Regione Lazio ? Assessorato alla Cultura, è inserito nella Notte Bianca 2005. Due orchestre che suoneranno da palchi montati sull’acqua del lago, due grandi piste da ballo in piazza del Molo, famosi personaggi televisivi come Claudio Lippi, Fanny Cadeo, Antonio Giuliani, Orietta Berti, Emanuela Aureli, il coreografo Garrison, Maria Zaffino, Ilir Shaquiri, riprese televisive per servizi che andranno in onda all’interno della maratona di Buona Domenica su Canale 5, la prima volta della Notte Bianca fuori da Roma, tutto da un’idea senza precedenti di Maurizio Costanzo, quale consulente gratuito per la promozione turistica del territorio del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo.
Sono questi gli ingredienti che rendono davvero speciale l’evento “La Notte dell’Età Libera” che si terrà ad Anguillara il 17 settembre all’insegna del ballo, della musica, dello stare insieme e del divertimento, per ballare fino all’alba. Una iniziativa pensata per le persone non più giovanissime che ha tutte le carte in regola per richiamare anche comitive di tutte le età.
Una prima assoluta voluta dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e patrocinata da Comune di Roma e Comune di Anguillara. Dalle 19 in poi la piazza del Molo si trasformerà in un’immensa pista da ballo. L’orchestra di Franco Bagutti suonerà il migliore repertorio liscio mentre l’ orchestra Ermes & Nova’s proporrà altri generi musicali. Grande animazione poi con il coreografo Garrison. Un grande schermo sarà collocato lungo viale Reginaldo Belloni dove troveranno spazio anche stand di gastronomia con panini e altre specialità locali, il tutto a prezzi molto contenuti.
Si ritiene che l’evento, l’unico inserito nel calendario di iniziative della Notte Bianca 2005 fuori Roma, possa richiamare decine di migliaia di persone. Previsti inoltre, in collaborazione con Trenitalia, corse di treni speciali sia per arrivare ad Anguillara che per il rientro a fine serata in direzione Roma e Viterbo. Massima l’attenzione per la sicurezza. La manifestazione vedrà impegnata la Croce Rossa Italiana -sezione di Anguillara che ha messo a punto un piano logistico per l’occasione. Saranno operative due ambulanze, un punto medico avanzato, tre squadre da tre persone l’una si muoveranno all’interno della manifestazione pronte ad intervenire. La Croce Rossa avrà a disposizione anche due autovetture con autista e un pulmino. Tutti gli operatori saranno inoltre collegati via radio. Lo svolgimento della manifestazione richiederà inoltre misure per la viabilità con deviazioni della circolazione. “Per Anguillara ? sottolinea il sindaco Emiliano Minnucci – si tratta di una grande occasione e di una grande sfida allo stesso tempo. Riteniamo un onore essere stati scelti per l’organizzazione di un evento di questa portata che vede impegnati in prima persona il presidente regionale Piero Marrazzo, l’assessore regionale alla Cultura Giulia Rodano e lo stesso Maurizio Costanzo. Per la prima volta poi ? aggiunge – si porta fuori Roma lo
spirito e la filosofia di quell’eccezionale manifestazione che è la Notte Bianca. Nell’impegnarci al massimo per far sì che la serata non comporti problemi di alcun genere, il nostro auspicio è che La Notte dell’Età Libera ? commenta il sindaco – sia una grande festa, per anziani e non, una serata di spensierato divertimento che possa lasciare a tutti gli intervenuti, artisti compresi, il ricordo di Anguillara come cittadina dell’accoglienza e del buon umore”.
“La Notte dell’Età Libera” unirà ai momenti di ballo e di spettacolo l’opportunità di percorrere le vie di Anguillara per uno shopping “fuori orario” e per gustare presso i numerosi ristoranti le tipiche ricette locali. L’amministrazione comunale, per l’intera durata dell’evento, ha adottato provvedimenti straordinari che consentono a tutti i commercianti ed esercizi pubblici di prolungare
l’orario di apertura sino all’alba del 18 settembre. Con questa iniziativa si intende offrire una maggiore accoglienza e un servizio ai partecipanti, che auspichiamo numerosi e lasciare loro un buon ricordo di Anguillara, tale da poterli ospitare ancora.