Un Congresso “politically correct”, quello del Circolo PD di Ladispoli, che ha eletto unitariamente il segretario e i membri del Direttivo.
“Sabato scorso 26 ottobre – racconta Carla Zironi del Pd di Ladispoli – al Polifunzionale Ivonne de Begnac Luca Caroselli, dopo tre anni di guida del Circolo, ha consegnato il testimone ad Andrea Zonetti, volto giovane, noto e stimato della politica locale e che reca in dote l’esperienza di Consigliere e di Giunta nell’Amministrazione comunale di Piazza Falcone. Il Sindaco Crescenzo Paliotta, il vice Giorgio Lauria, il presidente del Consiglio Comunale dei Giovani Matteo Forte e l’Assessore alla Cultura Francesca Di Girolamo, hanno portato il saluto istituzionale mentre il
segretario di SEL Fabio Paparella e Mimmo Diena di Rifondazione Comunista nell’augurare buon lavoro hanno introdotto nei loro interventi passaggi che chiamano il PD, “partito guida del centrosinistra”, e non solo locale, a non mollare la presa su temi fondamentali quali la Costituzione, la nuova legge elettorale e il lavoro. Argomenti ripresi e arricchiti con spunti di critica costruttiva anche sul governo delle “larghe intese” durante l’ampio dibattito cui hanno partecipato figure storiche di Ladispoli, militanti, il capogruppo PD Nardino D’Alessio e il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Loddo, accanto ai “nuovi italiani” che si riconoscono e militano nel Partito Democratico, impegnato in prima linea sui diritti dei cittadini di immigrazione. Pure il PSD romeno con sede nella nostra città, ha portato il suo saluto augurale. Nel documento programmatico il nuovo segretario Zonetti, tratteggia la linea politica del Circolo ladispolano ispirata al concetto di partito/comunità. Detto in estrema sintesi, una forza diffusa e presente nel tessuto cittadino non come semplice osservatore ma organizzata e ispirata dal senso della polis. Quindi non una invasione di campo con mire egemoniche, ma condivisione delle problematiche nei vari segmenti tematici e in quel patrimonio associativo che è un fiore all’occhiello di Ladispoli. Spetterà ai referenti ufficiali del partito, selezionati per competenza, svolgere azione di raccordo tra il Circolo e la società civile per tradurre in impegno e azione politica i bisogni e le istanze raccolte. Il nuovo direttivo è così composto: Rita Brocchi, Luca Caroselli, Marilena Cavallaro, Di Nunzio Michele, Enrico Ferretti, Giammarini Eleonora, Vincenzo Lopetuso, Francesco Merolle, Daniela Pace, Carla Zironi. I 169 votanti hanno eletto i delegati al congresso della Federazione: Silvia Marongiu con la lista Democratici e di Sinistra che sostiene Serena Gara – Angelo Leccesi, Stefano Lodolini, Daniela Mugellini con la lista Democratici Uniti che sostiene Rocco Mauglieri”.