A seguito delle dichiarazioni del sindaco Pietro Tidei che in questi giorni ha rinnovato la candidatura della possibile joint-venture tra il porto di Civitavecchia e Piombino per lo smantellamento del Costa Concordia, il Presidente di Confimprese Turismo Italia, Giuseppe Sarnella dichiara: “E’ importante che le autorità interessate provvedano a concludere questa importante iniziativa sulla quale pende il destino di molte imprese italiane e nello specifico dell’alto Lazio, di cui noi operanti nel settore conosciamo bene le attuali difficoltà economiche in cui versano attualmente”.
“Da questa collaborazione c’è la reale possibilità di riuscire a risollevare finalmente l’Italia e nello specifico, la città di Civitavecchia dall’allarmante tasso di disoccupazione giovanile che al momento è arrivata addirittura al 40%. Lo scalo di Civitavecchia, come abbiamo spesso evidenziato anche noi, fra i porti litaliani è il più adatto per un’operazione del genere. Civitavecchia è lo specchio dell’attuale situazione in Italia, è una città che soffre, con picchi di disoccupazione preoccupanti e che è schiacciata da una burocrazia farraginosa che non agevola le iniziative e i progetti che potrebbero rilanciarla” conclude Sarnella.
Il nostro auspicio quindi è che da questa joint venture intrapresa dal sindaco Tidei e Costa Crociere possano nascere importanti sinergie dalla quali si potranno impiegare le tante risorse umane del territorio che avranno così modo di mettersi all’opera per dare una svolta all’economia italiana.