Domenica 15 dicembre alle 8 inizierà la gara podistica di solidarietà organizzata dall’associazione Liberty Atletic e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, dal titolo “Liberty run Christmas”. La manifestazione è giunta alla terza edizione, partirà da via Guerriero Nenna 5, località zona industriale, e prevede due percorsi distinti, uno per gli atleti di 10,200 Km, mentre il secondo percorso non competitivo sarà della lunghezza di 3 Km. VIDEO.
Gli interessati potranno iscriversi entro il giovedì precedente alla manifestazione presso la farmacia “Il faro”, la quale sponsorizza l’iniziativia e si è impegnata a pagare le iscrizioni per gli atleti. Sarà comunque possibile uiscriversi anche la mattina stessa della manifestazione.
“Come nelle scorse edizioni – ha spiegato il presidente della Liberty Atletic, Massimiliano Zeno – abbiamo voluto reinvestire il ricavato della manifestazione a sostegno delle fasce disagiate della città”. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella sala convegni di via Risorgimento, dove il presidente della Fondazione Cariciv, Vincenzo Cacciaglia,ha spiegato la motivazione che ha spinto la commissione a promuovere il progetto, il quale seppure di natura sportiva, settore che non rientra negli indirizzi della Fondazione, ha come caratteristica predominante l’aspetto solidale. “Noi come sport – ha dichiarato Cacciaglia – non avremmo potuto intervenire. Non lo abbiamo ritenuto un settore relativo allo sport ma relativo alla solidarietà, al sociale e questo chiaramente non può che non vedere la Fondazione presente”.
La quota per il percorso agonistico è di 10 euro, mentre quella per il percorso non agonistico è di 5 euro. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara dove troveranno diversi gadget e una sciarpa donata da Telethon che sarà presente con lo stand. Il ricavato della manifestazione servirà per l’acquisto di pacchi dono per le famiglie bisognose della citttà e di materiale didattico e riabilitativo per l’Associazione Ass.Pro.Ha.