Dopo il grande successo della II edizione di “Tolfa in musica 2013”, corsi di perfezionamento musicale per le classi di tromba, trombone, basso tuba e eufonio, flauto, clarinetto e sax, l’associazione “G. Verdi” continua a lavorare, grazie anche all’impegno del direttore artistico M° Giancarlo Annibali.
Nasce “Autunno in musica”, una programmazione di concerti di musica di qualità, voluti dall’amministrazione comunale e dalla scuola musicale della “Verdi”, patrocinati dalla Fondazione Cariciv: iniziativa che va ad integrare il panorama artistico musicale di Tolfa . Il primo concerto del “gruppo italiano di ottoni” del 16 novembre, diretto dal M° Vincenzo Tiso ha ottenuto numerosi consensi ed incantato il paese. Un nuovo appuntamento di “Autunno in musica”, è sabato 14 dicembre alle ore 17 presso il Teatro Claudio di Tolfa. Il “Gruppo italiano di ottoni” è formato da musicisti professionisti di altissimo livello che saranno accompagnati per l’occasione alla batteria dal maestro Enzo Restuccia, musicista che ha fatto la storia di questo strumento. Il concerto diretto dal M° Augusto Mentuccia, proporne 14 elementi di cui cinque trombe, cinque tromboni, due corni, un basso tuba e una batteria.
La formazione strumentale eseguirà musiche prettamente classiche come la Carmen di G. Bizet, la regina della notte dal “Flauto magico” di W. A. Mozart (solista Santino Torre al trombino), l’Ave Maria da “Otello” di Verdi e brani moderni come Mr Jums e Kraken di C. Hazell, il Padrino e la Strada di N. Rota, “A two – part invention” di P. Sparke (solisti Luciano De Luca ed Alessandro Cicchirillo duo euphonium) per finire con un medley di G. Gershwin. “L’associazione musicale “G. Verdi” di Tolfa – afferma il direttore artistico Giancarlo Annibali – interagendo con il Comune di Tolfa e patrocinata dalla Fondazione Cariciv, si prefigge di divulgare l’arte della musica colta all’interno della nostra comunità”.
Sia il concerto organizzato dalla “Verdi” che le proiezioni cinematografiche sosterranno la campagna di raccolta fondi di Telethon, che sarà realizzata nel weekend all’interno del Teatro Claudio.