Civitavecchia ha bisogno di un cambio di passo importante, per rilanciare la sua economia, per ridare fiducia ai giovani, incrementare l’occupazione e creare una maggiore sinergia tra porto e città, purtroppo ancora troppo distanti.
Il nostro movimento ha pertanto intravisto in Mauro Guerrini il candidato ideale per vincere le elezioni e per cambiare questo stato di cose con un centrosinistra vero e pulito. La persona giusta, onesta e trasparente che possa rompere con il passato e con le politiche clientelari che lo hanno caratterizzato. Crediamo in questo progetto e speriamo di crederci in futuro.
Per farlo, tuttavia, c’è bisogno di chiarezza, fin dall’inizio, senza tentennamenti, al fine di seguire un percorso politico lineare e cristallino. Perciò, a seguito di “rumors” che in questi giorni si accavallano su probabili apparentamenti nella fase di ballottaggio, diciamo fin da subito, coerenti con quella che è sempre stata la nostra linea di pensiero, che non accetteremo alleanze con il candidato Pietro Tidei, nè con il tideismo del Pd. Le ragioni, esclusivamente di natura politica, risiedono semplicemente nel quadro cui abbiamo assistito in questi anni dove alla crescita della città si è sostituito il totale immobilismo che ha avvinghiato e accerchiato Civitavecchia.
Nessuna prospettiva di lavoro è stata creata, soltanto litigi che hanno portato allo sfaldamento della maggioranza e che hanno bloccato l’azione amministrativa. Nessun dialogo aperto con il porto, anzi, uno scontro frontale dannoso per le imprese e per lo sviluppo dell’intera città. Noi non vogliamo bissare quel cataclisma che tra l’altro derivava da un altro cataclisma politico ed amministrativo che portava il nome di Moscherini. Pertanto, diciamo fin da subito che eventuali alleanze in vista del ballottaggio con chi non fa chiarezza, non ci vedranno partecipi, consapevoli, sempre di più, della nostra autonomia e dei nostri ideali.
Â
Daniela Lao
Coordinatrice Gente Comune in Movimento