Giornate ricche di appuntamenti per l’Associazione Cinefotografica Civitavecchia. Domani, in occasione della cerimonia di apertura del Palio Marinaro di Santa Fermina, verrà realizzata per conto dell’Associazione Mare Nostrum 2000 una mostra con scatti effettuati l’anno passato ai vari concorrenti della manifestazione e proposte foto storiche della competizione dell’immediato dopoguerra. L’esposizione avverrà nei locali ex biglietteria Tirrenia, Calata Laurenti e sarà aperta al pubblico fino al 28 aprile.
Â
“Sempre negli stessi locali – spiega Francesco Cristini, presidente dell’Associazione Cinefotografica Civitavecchia – verrà presentata in trasposizione di mostra fotografica la “Civitavecchia Sotterranea”. Libro realizzato dalla nostra associazione con la collaborazione tecnica e scientifica della Soc. Storica Civitavecchiese e grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Mercoledi 16, alle ore 18,30, i locali della Casa della Memoria al civico18 di Piazza Leandra ospiteranno una mostra fotografica sulla processione del Venerdì Santo.L’Associazione Cinefotografica ha messo a disposizione della Società Storica Civitavecchiese 40 scatti di vari soci prevalentemente sul tema dei penitenti. Ad ornamento del locale l’Arciconfraternita del Gonfalone ha fornito le croci e le catene che usano i penitenti in processione.
Infine, sempre grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, l’Associazione Cinefotografica ha realizzato 12 poster sulla processione del Cristo Risorto che si svolge a Civitavecchia la mattina di Pasqua. E proprio la mattina di Pasqua, al rientro in chiesa della statua del Cristo Risorto, verrà inaugurata la mostra che è ubicata nella sacrestia storica, recentemente restaurata della Chiesa dell’ Orazione e Morte. Nella stessa sacrestia verrà esposta la statua originale settecentesca del Cristo Risorto che la tradizione, vuole, essere stata trovata in una locanda di via Granari. Dopo il periodo Pasquale la mostra verrà ospitata nella Casa della Memoria Civitavecchiese”.
Â