Si svolgerà giovedì prossimo, 18 dicembre, il secondo incontro del progetto “Percorsi di Legalità tra i giovani”, promosso dal delegato alle Politiche Giuridiche e Legalità del Comune di Santa Marinella, avvocato Marco Valerio Verni, e diretto agli studenti delle prime classi di scuola secondaria dell’Istituto statale Giosuè Carducci.
Tema dell’incontro sarà quello riguardante l’uso dei social network, con particolare riguardo ai rischi ed ai pericoli che potrebbero derivare da un loro uso “improprio”: tra i relatori, il formatore-servitore insegnante Alessandro Pielich, la dott.ssa Emanuela Lupo, psicologa (nonché delegata comunale al benessere psico-sociale), ed il luogotenente della Guardia di Finanza, Gruppo Anticrimine Tecnologico (G.A.T.), Luigi Del Sindaco, già stretto collaboratore del Generale Umberto Rapetto.
“E’ innegabile che un uso ben calibrato e consapevole dei social network possa creare tante opportunità ai giovani- ha dichiarato l’avvocato Verni- ma è altrettanto vero che un loro uso improprio e, per certi versi, incosciente possa invece portare a gravi rischi, come testimoniato dalle cronache quotidiane: il c.d. narcisismo digitale, secondo cui, per gli adolescenti di oggi, essere popolari non è tanto legato al possedere capacità, competenze e, più in generale, sapere, ma piuttosto alla capacità di rappresentarsi (ossia avere ammiratori, spettatori, collazionare “like”), può portare a fare o a dire cose, tramite la tecnologia digitale, che probabilmente non si farebbero o direbbero mai in contesti reali. Da qui a fenomeni come il sexting (ossia l’uso erotico dei social) o il cyber-bullismo il passo è davvero breve. Per non parlare del pericolo della pedopornografia. Ecco dunque la necessità di informare al riguardo i nostri giovani, che dovranno naturalmente trovare i loro primi punti di riferimento e di sano controllo nei genitori e nella famiglia”.