Dopo Sel, anche il Pd critica il Movimento 5 Stelle in merito all’ipotesi dell’accorpamento delle Ater. Secondo il segretario del Partito Democratico Enrico Leopardo “la giunta 5 stelle del sindaco Cozzolino e il gruppo regionale pentastellato stanno facendo una pessima figura”. Leopardo sottolinea l’incongruenza tra la richiesta presentata dal gruppo regionale di chiudere il presidio di Civitavecchia per affidare tutto a Roma Capitale, la stessa tanto criticata dal 5 Stelle, e la posizione dell’assessore ai Servizi Sociali Daniela Lucernoni, che nei giorni scorsi si era detta preoccupata e intenta a risolvere il problema.
“Quelli veramente preoccupati – afferma Leopardo – siamo noi del Pd e tutti i cittadini per la totale confusione in cui naviga il governo della nostra città su qualsiasi argomento. A Civitavecchia è presente una questione abitativa estremamente grave e la giunta stessa, che dovrebbe tutelare il patrimonio Ater, non riesce a trovare una soluzione. Questa invece viene sconfessata dal proprio gruppo in Regione di cui fa parte, se qualcuno se lo fosse dimenticato, Devid Porrello che, essendo un nostro concittadino, quanto meno dovrebbe lavorare a braccetto con questa giunta per ciò che riguarda Civitavecchia. Non avere una linea chiara su questa tema è una colpa gravissima di cui il Movimento 5 Stelle deve assumersi la responsabilità politica davanti alla città e ai tanti che aspettano di poter avere una casa. Tutto questo non avviene per palese incapacità di governo. Speriamo che a farne lo spese, come
spesso è accaduto da quando si è instaurata questa giunta, non siano i cittadini. Il Partito Democratico è assolutamente contrario alla chiusura dell’Ater territoriale e si muoverà a tutti i livelli affinché questo non avvenga”.