Ora è ufficiale: Massimo Castagnari è il nuovo allenatore della Cpc. L’annuncio è stato dato questa mattina dal presidente Sergio Presutti in una conferenza stampa che ha visto tra i protagonisti anche il nuovo tecnico rosso. Castagnari, che sostituisce sulla panchina Salvatore Incorvaia, spera di mantenere il gruppo della scorsa stagione e integrerà nella squadra anche alcuni ragazzi del settore giovanile. VIDEO
Quella della Cpc è stata una scelta forte, di campo, con il chiaro intento di fare un campionato diverso nella prossima stagione. Con l’arrivo di Massimo Castagnari sulla panchina rossa non si può non pensare che i portuali nella stagione che verrà, cercheranno di ottenere quella promozione in Eccellenza, che è nei programmi societari da qualche anno a questa parte.
“Per me è un ritorno nella Cpc – dichiara Castagnari – ho fatto parte di questa formazione da giocatore, ho anche vinto un campionato italiano Csi agli albori della società. Mio padre era un portuale ed io da bambino spesso venivo in Compagnia assieme a lui”. Del matrimonio tra il coach e la squadra del presidente Sergio Presutti se ne parlava di diverso tempo, negli ultimi tempi si rincorrevano spesso le voci che parlavano dal cambio di guardia sulla panchina, ma ora tutto è stato ufficializzato.
“Spero che la vecchia guardia decida di restare in blocco – riprende colui che ha allenato anche la Caninese nella stagione più importante della sua storia, la prima in Eccellenza, con la salvezza portata a casa – nei prossimi giorni vedremo il da farsi. Partiamo con un gruppo già fatto, cercheremo di implementare anche dei giovani provenienti dal settore giovanile”. Ora sarà proprio il mercato dei giocatori e prendersi la scena, sicuramente Castagnari e la dirigenza staranno già mettendo a punto cosa fare. Nomi ancora non ce ne sono, ma qualche arrivo alla formazione rossa dovrebbe esserci e forse anche alcuni elementi della Cpc potrebbero cambiare aria. La notizia dell’approdo del tecnico ai rossi ha sicuramente gettato nello sconforto i tifosi del Civitavecchia, che avrebbero voluto il coach come successore di Ottavio Insogna sulla panchina nerazzurra.
“Sono stato bene al Civitavecchia – spiega Castagnari – ci sono stati dei contatti, due anni fa abbiamo raggiunto una grande salvezza nonostante i sei punti di penalizzazione, nonostante gli annosi problemi. Però la Cpc ha avuto più convinzione, mi ha offerto un progetto e queste cose contano più di tante cose, anche della categoria inferiore in cui ci troviamo rispetto ai nerazzurri”. Il tutto naturalmente considera il ripescaggio molto probabile della formazione del presidente Biondi in Eccellenza.
“La scelta di far allenare la nostra squadra a Castagnari parte da lontano – dichiara il numero uno rosso Sergio Presutti – ringrazio Salvatore Incorvaia per quello che ha fatto, però purtroppo non abbiamo avuto i risultati sperati. Vogliamo continuare il lavoro fatto negli anni passati e vogliamo farlo da subito”. Durante la conferenza stampa c’è stato anche spazio per parlare della questione legata allo stadio Fattori.
“Giocheremo al campo di via Attilio Bandiera anche la prossima stagione – ha spiegato Sergio Presutti – infatti il terreno in erba sintetica ha validità fino al 2017, quindi non ci saranno problemi. Per quanto riguarda la gestione dell’impianto e l’indizione di un bando, credo che il delegato allo Sport Massimiliano Parla farà qualcosa per dare in affidamento la struttura per la prossima stagione e che la questione legata al bando dovrebbe essere spostata più avanti”.