Paura nel pomeriggio di ieri a Santa Marinella per il violentissimo nubifragio che si è abbattuto sulla città. A partire dalle 15.30 i Vigili del Fuoco di Civitavecchia sono stati chiamati ad intervenire in diversi quartieri. In zona Valdambrini l’acqua è arrivata ad un’altezza di oltre un metro e gli uomini della caserma Bonifazi sono interventuti per trarre in salvo otto persone, tra cui alcuni bambini, rimaste bloccate una volta uscite dalle auto.
I Vigili del Fuoco hanno poi effettuato altri soccorsi, in particolare ad alcuni disabili, e sono intervenuti in via Calabria, in una scuola materna, all’interno della quale sono crollate parti di controsoffitto che fortunatamente non hanno provocato feriti. La scuola è stata evacuata, mentre in città sono giunti in ausilio alla squadra di Civitavecchia anche quella di Cerveteri e la squadra di soccorso speleo alpino fluviale, oltre ai sommozzatori. Gli interventi in tutta la città si sono protratti fino alla serata, con la situazione migliorata solo intorno alle 20, quando le piogge sono finalmente cessate. Il lavoro della Protezione Civile è invece proseguito fino a tarda notte con lo svuotamento di garage, cantine e taverne letteralmente invase dall’acqua. Solo una volta concluse tutte le operazioni sarà possibile procedere alla conta dei danni. Intanto il Comune di Santa Marinella ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, con la scuola di via Calabria che però rimarrà chiusa più a lungo in quanto nelle prossime ore verrà sottoposta a specifici controlli strutturali da parte di tecnici qualificati.
E le forti piogge che si sono abbattute ieri nel territorio hanno provocato un momentaneo black-out nel sistema di alta tensione gestito da Terna, la società che per conto di Enel si occupa della distribuzione di energia elettrica attraverso la rete degli elettrodotti. In zona Scaglia è scattato il sistema di protezione della rete di alta tensione, provocando uno spettacolare fenomeno di scintille e scariche elettriche. La situazione è tornata alla normalità nell’arco di pochi minuti.