Buon successo di pubblico per la quarta edizione dello Slalom Civitavecchia-Terme Traiane. A vincere è stato Davide Belli, che con la sua Formula Gloria ha dominato la gara che si è svolta sulla strada dei Sassicari. Il secondo posto è andato a Simone Lanciacorta con la sua Ricci 02. Il terzo, invece, è stato conquistato dal pilota civitavecchiese Antonio Morali, che è salito sul podio con l’Elia Avrio Evo. “Sono contentissimo del risultato che ho raggiunto – afferma il driver del Gruppo Piloti Civitavecchia – anche se avrei potuto centrare la seconda piazza”.
E’ andata in scena, e si è conclusa con successo, domenica scorsa la quarta edizione dello “Slalom Civitavecchia Terme Traiane” che si è svolta sulla strada provinciale Sassicari 7B che da Civitavecchia, unisce la zona Archeologica delle Terme di Traiano, alla cittadina di Allumiere. Alla gara, patrocinata dal Comune di Civitavecchia e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, erano iscritti una quarantina di concorrenti provenienti da tutta Italia.
Da sottolineare la presenza di molti piloti sardi, che hanno ben gradito l’opportunità di venire a gareggiare in questo Slalom, in effetti per loro, è la gara più vicina sul continente. La manifestazione, ha presentato un paio di novità regolamentari, e cioè l’introduzione di una manche di gara in più, che ha significato una manche di prova e quattro manches di gara, e l’allestimento di una serie di birilli in più, quindi non più undici barriere, ma dodici, nel tentativo di abbassare la media della velocità finale.
La classifica assoluta ha visto il giovane Davide Belli chiudere al primo posto in 1’59”12 senza alcuna penalità e quindi con un punteggio di 119,12. Secondo Simone Lanciacorta in 2’04”59 pari a 124,59 punti. Sul terzo gradino del podio è salito Antonio Morali, il quale ha tagliato il traguardo in 2’12”53, ottenendo così 132,53 punti.
Il percorso di gara, è stato allestito da un Commissario Tecnico della Federazione Aci-CSAI, e come al solito, su una distanza di 3 km.
Questa la classifica assoluta per le prime dieci posizioni:
1° Davide Belli su Formula GLORIA Gr. E2SS3 punti 119,12
2° Simone Lanciacorta su RICCI / 02 Gr, SPS2 punti 124.59
3° Antonio Morali su ELIA Avrio Gr. SPS1 punti 132,53
4° Maurizio Stagni su Formula GLORIA Gr. E2SS£ punti 135,83
5° Fabio Di Cristofaro su FIAT X1/9 Gr. PS-P2 punti 139,28
6° Pier Raffaele Marcello su Renault S5GTT Gr E1 IT>200 punti 143,80
7° Ivano Quaresima su Renault Clio Cup Gr. E1 IT>2000 punti 144,49
8° Gianni Marzano su Renault S5GTT Gr. SS-S7 punti 145,48
9° Perry Collia su Peugeot 106 Gr. E1IT 1600 punti 146,81
10° Pietro Renzi su Citroen Saxo Gr. N-N1600 punti 150,18
Ottime le prestazioni dei piloti di Civitavecchia:
Pietro Renzi, decimo assoluto, ha vinto la sua categoria N-N1600, Perry Collia, nono assoluto anche lui primo nella sua categoria E1 IT-1600, Antonio Morali, terzo assoluto e primo nella categoria e di Silvio Di Casmirro, che ha gareggiato nella categoria Auto Storiche risultando primo con la sua Peugeot 205 Rally.
Anche per quest’anno il GRUPPO PILOTI CIVITAVECCHIA ha affidato l’organizzazione tecnica della gara all’Ausonia Promo Sport.
Pur con le complicazioni dovute al rinvio dello scorso 18 settembre, causa “Allerta meteo”, alla fine della manifestazione il bilancio è sicuramente positivo. Infatti il miglior metro di misura per la riuscita di ogni evento sportivo, è il giudizio dei concorrenti e dei partecipanti che hanno espresso dichiarazioni positive sul percorso e sull’allestimento della manifestazione, che ha impressionato favorevolmente poi l’ottimo sfondo panoramico del percorso, incastonato tra mare, zona Archeologica e collina, risultando inserito quindi, in una cornice paesaggistica molto suggestiva per il numeroso pubblico di appassionati presente sul percorso, proveniente da tutto il comprensorio.
“Un giusto ringraziamento – afferma il Grtuppo Piloti Civitavecchia – deve andare alle forze dell’ordine, agli amici sponsor, ed agli uomini della Protezione Civile ed ai Radioamatori, i quali con il loro volontariato hanno contribuito in modo decisivo alla realizzazione della manifestazione”.