Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa organizzata da Agenzia del Demanio e Difesa Servizi S.p.a. a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci sul tema “Fari, torri ed edifici costieri: presentazione bando 2017. Il riuso del patrimonio pubblico: i gioielli del mare in affitto fino a 50 anni”. Subito dopo la conferenza il presidente di Majo ha invitato il ministro Pinotti e il capo di Stato Maggiore della Marina Militare Girardelli a visitare la mostra inaugurata lo scorso 4 agosto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Roma e l’Etruria Meridionale in occasione dei 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano, fondatore del porto di Civitavecchia (domani convegno all’Autorità di Sistema Portuale).
“Sono molto contento – dichiara di Majo – che il ministro Pinotti e l’ammiraglio Girardelli abbiano accettato il mio invito per la mostra, che si inserisce nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’Autorità di Sistema Portuale per la valorizzazione dei beni storico-architettonici presenti nei porti del network laziale”.
A conclusione della visita guidata alla mostra, il presidente di Majo ha mostrato al ministro e al capo di Stato Maggiore la sezione di una nave romana di epoca traianea, la Liburna, posizionata alle spalle dell’antica Rocca del porto storico di Civitavecchia, che è stata commissionata dall’ Autorità di Sistema Portuale con il sostegno della società Castalia, in una sorta di omaggio alla città di Civitavecchia e al suo porto.
La giornata di oggi è stata anche l’occasione per ricordare la fattiva e proficua collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale e Capitaneria di Porto, oggi guidata dal Comandante Vincenzo Leone, che ha anche partecipato alla visita della mostra. A tale riguardo il Capo di Stato Maggiore Valter Girardelli ha ricordato l’importante sostegno logistico fornito dall’Autorità di Sistema Portuale per la festa della Marina Militare del 9 giugno scorso cui ha partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Â