Dopo la Frasca, anche il Faggeto di Allumiere diventa monumento naturale. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il provvedimento, su cui ha lavorato a lungo il capogruppo alla Pisana Gino De Paolis, che propose il progetto per Allumiere nel 2013.
“Sono a dir poco entusiasta che il Faggeto o meglio la Faggeta depressa di Allumiere sia finalmente monumento naturale e quindi appartenente al sistema delle aree naturali protette della nostra regione”, dichiara De Paolis, candidato alla Regione con la Lista Civica Zingaretti.
“L’odierna firma del presidente Zingaretti del decreto d’istituzione per la meravigliosa e unica Faggeta di Allumiere – continua De Paolis – è un importante traguardo e ancora un riconoscimento per il nostro territorio. Sono stati molti gli attori che hanno contribuito a questo progetto che parte nel 2013, appena eletti, con un emendamento al bilancio di quel dicembre. Anche in questo caso un lavoro di squadra che ha coinvolto il nostro gruppo politico, l’Università Agraria, il Comune di Allumiere, la Comunità montana, la Città Metropolitana e la Regione Lazio. Il monumento naturale sancisce l’importanza della Faggeta di Allumiere per il suo ecosistema e per la sua ricchezza vegetazionale e faunistica fornendo ulteriori possibilità alla sua tutela e alla sua valorizzazione naturalistica ma anche turistica; consentirà infatti una migliore fruizione da parte dei turisti dei numerosi siti archeologico-minerari e anche di attivare un processo di sviluppo virtuoso. Dopo la Frasca, il Pyrgi, chiudiamo in bellezza con un altro pezzo di territorio messo in sicurezza e tutelato”.