“Vogliamo dotare Ladispoli di percorsi sicuri per i pedoni e per le biciclette contribuendo così a contrastare l’inquinamento e a rendere sempre più vivibile il nostro territorio”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, ha annunciato che entro il 2012 saranno conclusi i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale di via Claudia, via delle Folaghe e via Primo Mantovani.
“Questo ulteriore tratto di ciclopedonale – ha proseguito Paliotta – si inserisce nel progetto globale che prevede una pista riservata a pedoni e biciclette lunga ben 8 chilometri. Il percorso ciclo pedonale sarà parte integrante del sistema viario cittadino e partirà dalla villa di Pompeo a Marina di San Nicola per arrivare a Torre Flavia, attraversando i giardini centrali, lungo via Firenze, via Claudia, via delle Folaghe e passando tutto il tratto di via Roma fino a raggiungere Torre Flavia”.
“Per quanto riguarda le alberature presenti in via Claudia – ha detto il delegato ai lavori pubblici, Nicola Moschetta – il responsabile del procedimento sta valutando il loro stato di salute per decidere eventuali sostituzioni. Il progetto prevede la messa a dimora di circa 50 nuove alberature di alto fusto nonché l’aumento dei parcheggi dagli attuali 90 a 145. In questi giorni, inoltre, in via Duca degli Abruzzi stanno per essere terminati lavori di rifacimento delle pedonalizzazioni laterali e dell’illuminazione nel tratto che va da via Flavia a via Trento. Infine stiamo pianificando – ha concluso Moschetta – i lavori del tratto opposto di via Duca degli Abruzzi, ovvero quello compreso tra via Trieste e via del Mare, così da completare interamente la riqualificazione di questa importante e storica arteria della nostra città”.