Settecentocinquanta metri quadrati di superficie in cui operano 40 addetti e una capacità produttiva di 3000 pasti al giorno: questi i numeri del nuovo Centro pasti comunale che verrà inaugurato sabato 6 giugno alle ore 11 in via Berlinguer, nella zona artigianale di Ladispoli.
La struttura, realizzata da Cir Food attraverso un project financing, si occuperà del servizio di catering in asporto rivolto alle scuole materne, elementari e medie e dei pasti domiciliari agli anziani del comune di Ladispoli. L'investimento per la realizzazione e l'allestimento del centro pasti è stato di circa 2 milioni di euro.
"Si tratta di uno dei centro pasti – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – tra i più moderni del Lazio. La progettazione di questa struttura ha dato spazio ad elementi fortemente innovativi con utilizzo di attrezzature di ultima generazione come i forni con vapore e brasiera e i cuoci pasta automatica. E' stato realizzato inoltre un impianto di trattamento di aria regolabile con l'utilizzo di inverter che permettono di agire sulle portate dell'aria aspirata. Infine, per la produzione di di acqua calda sanitaria, con un accumulatore da 600 litri, saranno usati dei pannelli solari".
La cucinatura di tutti i prodotti, così come è avvenuto fino ad oggi nel vecchio centro pasti di via Castellamare di Stabia, avverrà la mattina stessa del consumo escludendo l'impiego di cibi precotti o refrigerati e il confezionamento e l'asporto in mono o multi porzioni attraverso metodiche ed attrezzature idonee a conservare temperature e proprietà organolettiche dei cibi.
"E' importate ricordare – ha proseguito Paliotta – che i nostri piccoli utenti continueranno a trovare sulle loro tavole menù sempre e rigorosamente biomediterranei che varieranno a seconda della stagione. Oltre alla carne ed al pesce, quindi, anche tanta frutta, verdura e legumi. Saranno sempre prodotti genuini e naturali, così come da anni accade nelle scuole di Ladispoli, grazie alla decisione presa dall'Amministrazione comunale".
"Il nostro obiettivo a Ladispoli, come negli altri comuni in cui operiamo – ha detto Ivan Lusetti, presidente del Gruppo Cir Food – è la diffusione di una corretta cultura dell'alimentazione per migliorare le abitudini di consumo. Ogni giorno 200mila studenti italiani consumano pasti nelle nostre mense che gestiamo insieme ad uno staff di dietisti e nutrizionisti attenti a proporre menù equilibrati e attenti ad ogni esigenza".