Torna il “Premio Libera Informazione – Memorial Sandro Mecozzi”, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Un appuntamento che intende valorizzare come sempre il contributo di coloro che si sono distinti con abnegazione, coraggio e senso dello Stato nell’affermazione del libero pensiero e della legalità, nel solco dei valori tracciati dalla nostra Costituzione.
Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al giornalista Paolo Borrometi, attuale Direttore della testata on line LaSpia.it e Presidente dell’associazione Articolo 21, il quale da quasi quattro anni vive ormai sotto scorta dopo le sue coraggiose inchieste sulla mafia che hanno permesso tra l’altro di avviare significative indagini nei confronti di alcuni clan; motivo per cui è stato vittima nel 2014 di una aggressione e poi di successive minacce di morte che lo costringono ancora oggi a vivere sotto protezione.
Proprio per questo, anche nell’ottica di una indispensabile opera di sensibilizzazione degli studenti e di un loro proficuo coinvolgimento sull’argomento, il “Premio Libera Informazione” è stato inserito quest’anno nell’ambito della seconda festa “Rete di scuole – Giovanni Falcone”, che avrà luogo mercoledì 29 maggio 2019 a Tarquinia.
Nel corso della mattinata Borrometi incontrerà gli studenti delle scuole del comprensorio per poi, nel pomeriggio, presentare il suo libro “Un morto ogni tanto”, alle ore 17:30, presso la libreria caffè “La Vita Nova” in via Carducci 6 a Tarquinia. Proprio durante la presentazione del suo libro gli verrà consegnato il “Premio Libera Informazione”, sempre nel ricordo del Prof. Sandro Mecozzi, indimenticato ed amato educatore di tantissimi studenti civitavecchiesi in ambito scolastico e sportivo.
Borrometi riceverà il premio che, negli anni precedenti, è stato assegnato nell’ordine a Marco Travaglio, Lirio Abbate, Ascanio Celestini, Don Luigi Merola, Maurizio Landini, Gherardo Colombo e Don Luigi Ciotti.
Area degli allegati