Si svolgerà domenica dalle 10 alle 15 nell’anfiteatro di Piazza degli Eventi il Trofeo Yachting Club, organizzato dallo Yacht Club Civitavecchia. La gara vedrà protagonista le barche a vela radiocomandate IACC 120, che sono delle riproduzioni in scala 1:20 di quelle partecipanti all’America’s Cup. Alinghi, Luna Rossa, New Zealand e gli altri nomi famosi della vela si fronteggeranno per vincere il trofeo. Nella giornata saranno disputate dalle 8 alle 10 regate, i vincitori avranno buone probabilità di partecipare ai campionati italiani. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata domenica 25. Il tutto si è svolto anche grazie al patrocinio del Comune di Civitavecchia.
La classe di barche a vela radiocomandate IACC 120 (International America’s Cup Class in scala 1:20) nacque in Italia a fine anni novanta e si è via via diffusa anche nel resto del mondo, conta ad oggi solo nel nostro paese circa un ottantina di scafi che competono in due campionati (nord e centro Italia) e in un campionato nazionale. Sono copie in scala delle barche che hanno regatato in America’s Cup fino al 2010 per cui in acqua è un tripudio di colori con i famosi sindacati che hanno fatto la storia recente della Coppa America: Alinghi, Luna Rossa, Fly Emirates New Zealand per citarne alcuni. Queste barche sono lunghe circa 120 cm, pesano non meno di 4500 g e sono costruite, rispettando un regolamento di stazza, in monoscocca di fibre composite, principalmente, Carbonio, Kevlar e Vetro. Le vele sono in Melinex, un polimero plastico estremamente resistente, ed hanno una superficie di 80 dm2.
Lo skipper controlla attraverso due servocomandi l’apertura delle vele e il timone, mentre a terra può regolare ogni set-up della barca esattamente come in una barca a grandezza normale.
Le regate simulano quelle della vera Coppa America, con una serie di regate mensili, chiamate Round Robin, fra sfidanti (challengers) tra i quali il migliore compete al meglio delle nove regate di match race contro il defender della coppa in una giornata di finale normalmente ad Aprile.
Lo Yacht Club Civitavecchia organizza in questa manifestazione uno dei Round Robin, in cui vedremo tutti i sindacati sfidanti scendere in acqua insieme. Il defender della IACC 120 CUP 2015 è il sindacato svizzero Alinghi, che ha battuto nella finalissima ad aprile 2014 il sindacato italiano Luna Rossa per 5-0.
la IACC 120 oltre ad essere uno sport molto divertente, permette al proprietario della barca, con una spesa molto contenuta, di interessarsi sia alla progettazione che alla costruzione del proprio mezzo per cui è un esperienza di vita velica a 360 gradi molto formativa ed appagante