Pure in una città dove le ciambelle riescono raramente col buco, è difficile ricordare un’opera pubblica disastrosa quanto il rifacimento di piazzale degli Eroi. Sui social in molti si sono dedicati a critiche anche ad arredi urbani, contrastanti colorazioni della pavimentazione ed altri elementi, ma le protagoniste assolute dell’attenzione generale restano loro: le palle.
In partenza dovevano essere dissuasori, capaci cioè di tenere le auto lontane dall’area attigua al Monumento ai Caduti, in modo tale da restituirgli il decoro.
Oggi invece, ad appena un mese e mezzo dalla conclusione dell’opera, le grosse e pesanti sfere in cemento giacciono tristemente abbandonate alla fine del piazzale, guardate a vista da sacchetti di sabbia, affinché non diano vita, rotolando su viale Garibaldi, ad un costosissimo e potenzialmente assai pericoloso bowling con i mezzi di passaggio. Nel mentre, anche tralasciando questioni di paesaggistica che qualcuno ha segnalato, la situazione sul piazzale è tornata quella di sempre: veicoli che la fanno da padrone occupando ogni metro quadrato di piazza, un po’ a tutte le ore.
In tutto questo, com’è facile immaginare, i commenti sono esilaranti ma il retrogusto è sempre amaro, perché si è sprecata un’occasione per riqualificare uno dei luoghi più solenni di Civitavecchia ed anche più fotografati dai turisti, oltre ai soldi oggettivamente spesi male. Roba da far cadere le braccia per terra, ed anche qualcos’altro…
5 Comments
giovanni
Scustemi ma io sono un pò duro di comprendomio: ma se è vietato parcheggiare perchè i vigili fanno finta di non vedere??????????????
IL problema forse deriva dai capi o dei politici che non vogliono fare la fogura del duro perchè in città e fuori le norme di circolazione è come se non esistessero.
Ma non è un giorno!!!!!!!!!!!!!
ciccio formaggio
ma levarle tutte, anche quelle ancora posizionate, onde evitare ulteriori problemi, e riportare la piazza quantomeno ad un suo decoro (ora sembra una pista di bowling), è così difficile?
sandokan
ma se sono tanto pericolose,perchè non le tolgono?
e comunque c’ha ragione giovanni………..vigili,dove siete?
se vi autorizzassero a fare le multe,vedrai che boccata d’aria per le casse del nostro comune di morti de fame…………….
manu
Che c@zzo gli frega al comune… tanto sono soldi nostri. I vigili?????? O al bar della pista a prendere il caffè o impizzati da qualche parte a guardare lo smartphone. Cambiate Comandante, è lui che da gli ordini….
daniele
Concordo pienamente con Manu,
me sa che quello è abituato a girà in gondola ….