Negli ultimi tempi le vaccinazioni sono state al centro di un acceso dibattito, nonostante tutte le società scientifiche abbiano sempre dimostrato il loro indiscutibile valore. Tuttavia continuano a girare, soprattutto nella rete, informazioni errate e prive di basi scientifiche. Per contrastarle, la Asl Roma 4 si è impegnata, attraverso il Servizio Vaccinazioni, a migliorare la comunicazione sanitaria particolarmente tra le nuove generazioni all’interno della scuola. È nata così “A scuola di prevenzione: le vaccinazioni”.
L’iniziativa ha visto i dirigenti medici del Servizio Vaccinazione incontrare i ragazzi frequentanti alcune classi del Liceo Guglielmotti di Civitavecchia e commissionare loro un progetto grafico per una campagna vaccinale in età pediatrica, un progetto grafico per una campagna vaccinale in età adolescenziale ed un breve filmato o cortometraggio sul vaccino anti Hpv.
Le opere prodotte sono state votate dalle classi non partecipanti al progetto del Liceo Guglielmotti e dai ragazzi delle terze medie delle scuole di Bracciano, Campagnano di Roma, Cerveteri e Santa Marinella. I risultati del progetto saranno presentati domani dalle 9,30 alle 12,30 presso l’aula Pucci di Civitavecchia, contestualmente ci sarà la premiazione dei vincitori.
Â