Sabato 27 naggio la città di Tolfa ha ospitato la “Festa alla Vita…ritrovata” organizzata dall’associazione “Il Ponte Centro di Solidarietà Onlus” per celebrare il reinserimento sociale dei ragazzi e le mamme del programma “coccinella”.
Quest’anno 8 giovani del programma comunità e una giovane mamma del programma coccinella hanno ripreso in mano la propria vita. Il Vescovo Mons.Luigi Marrucci , che ha officiato la messa,non ha mancato di citare alcuni aspetti che hanno caratterizzato la giornata sottolineando quanto questi si connotavano di un preciso significato simbolico. Il percorso che dal comune ha condotto alla chiesa e poi ancora dalla chiesa di nuovo alla piazza del comune, può essere inteso come nuovo reinserimento nella società civile dopo un cammino di purificazione.
Una strada non sempre facile e a volte faticosa come appunto la salita che conduce alla chiesa di Sant’Egidio. I nove ragazzi sono arrivati ad essere protagonisti di questa toccante cerimonia avendo completato il periodo terapeutico di circa tre anni e non prima di aver sperimentato per circa un anno il reinserimento nel tessuto sociale avendo comunque come riferimento gli operatori. Alla cerimonia erano presenti i Sindaci di Tolfa, Civitavecchia, Allumiere e Santa Marinella e quest’anno per la prima volta il Sindaco di Fara Sabina, paese di uno dei ragazzi graduati. A conclusione della cerimonia, ritorno del corteo accompagnato dalla Banda Musicale di Tolfa alla Casa Comunale, simbolo della più importante istituzione civica del paese, per restituire allegoricamente questi giovani alla Vita civile e sociale.