Sabato 27 giugno a partire dalle 18.30, nella suggestiva cornice dell'antico Chiostro della Sughera a Tolfa, si terrà la II edizione de La Memoria Cantata, Festa di poesia a braccio dei Monti della Tolfa.
Artisti e studiosi prenderanno parte all'iniziativa come si partecipa ad una festa, sedendosi tra i tavoli allestiti nel chiostro, intervenendo liberamente e coinvolgendo il pubblico, chiamato ad essere parte integrante di uno spettacolo in cui tutti sono, a loro modo, attori.
"La cultura popolare – sostiene l'assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D'Elia – è un patrimonio di immenso valore artistico, umano e sociale. Dobbiamo valorizzarla al meglio e farla conoscere al grande pubblico. "La memoria cantata" è un'iniziativa che fa emergere una singolare vocazione artistica e linguistica del nostro territorio in grado di trasmettere alle nuove generazioni memorie, valori e voglia di partecipazione. La Provincia di Roma ha come primario obiettivo quello di attuare politiche culturali che facciano incontrare e parlare le persone, emergere le vocazioni culturali territoriali e i talenti individuali, dialogare i linguaggi artistici delle nuove generazioni con i saperi delle tradizioni". La manifestazione si apre con la proiezione, in una sala attigua al Chiostro, del documentario La memoria cantata di Angelo Paoletti.Dalle 19.30, aperitivo in fraschetta con vino e prodotti tipici locali.Alle 20.30, prende il via lo spettacolo dal vivo, con il breve racconto teatrale Porgete orecchio o miei uditori, ideato e interpretato dallo scrittore e studioso Antonello Ricci, con la partecipazione di Alfonso Prota e Olindo Cicchetti.A seguire i poeti Franco Finocchi, Mario Monadi, Donato De Acutis, Giampiero Giamogante, Stefano Prati e Emilio Meliani si esibiranno in una sfida canora durante la quale emergeranno le differenze stilistiche delle diverse aree geografiche di provenienza e anche, grazie ad una nuovissima leva di poeti a braccio, quelle generazionali.Durante la manifestazione interverranno: Alessandro Portelli, docente universitario e presidente del Circolo Gianni Bosio, Vincenzo Luciani e Riccardo Faiella, studiosi di poesia dialettale e autori del libro Le parole salvate, Balilla Mignanti, poeta e scrittore di Tolfa, e Antonio Finori, presidente del Circolo poetico – culturale B. Battilocchio. L'accompagnamento musicale della serata sarà affidato al suonatore di ciaramella Andrea Delle Monache.
L'iniziativa è prodotta dal Circolo "Gianni Rodari" Onlus in collaborazione con l'Associazione LABnovecento ed è stata realizzata grazie al sostegno della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, al contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport e alla partecipazione del Comune di Tolfa.