E’ tutto pronto a Tolfa per il prestigioso appuntamento delle finali nazionali delle “Olimpiadi della Cultura e del Talento” che si svolgeranno a partire da lunedì mattina presso il Teatro Claudio. Nella cittadina collinare è già iniziata l'”invasione” degli studenti, oltre 200, che soggiorneranno in paese fino al 6 aprile. I dettagli logistici sono coordinati personalmente dal Sindaco Alessandro Battilocchio, che ha messo in piedi una macchina organizzativa formata da cittadini, associazioni locali ed operatori commerciali, volta a garantire la massima accoglienza ai ragazzi finalisti provenienti da tutta Italia. Presso le strutture ricettive, che proporranno pernottamenti e pasti a prezzi speciali, si registra da settimane il tutto esaurito.
La kermesse, dedicata alla memoria di Oriana Pagliarini ed organizzata da un team di ragazzi guidati da Daniele Ceccarelli, ha quest’anno raggiunto una dimensione nazionale. Lo dimostrano i numeri: delle 336 squadre iscritte – per un totale di 2016 alunni provenienti da 18 diverse Regioni italiane, 51 provincie e 79 comuni – 112 sono passate per le semifinali che si sono svolte lo scorso 7 marzo e solo 32 hanno conquistato il diritto di accedere alle finalissime nazionali di Tolfa. Folta anche la componente dei partners istituzionali, guidati dal Ministero della Gioventù e dal Comune di Tolfa, e dei patrocini, nei quali figurano oltre allo stesso Ministero e alla Regione Lazio anche altre 6 regioni (Molise, Lombardia, Campania, Calabria, Puglia, Veneto).
Le squadre, nelle giornate di lunedi e martedi, dovranno sostenere 3 prove di gruppo: un colloquio orale , una “prova sms” ed una “prova talento”, nella quale i partecipanti dovranno mettere in mostra alla commissione un loro particolare talento artistico. A margine, il Comune di Tolfa ha organizzato numerose attività culturali per i partecipanti, come visite guidate al Museo e nel centro storico, workshop nei laboratori artigianali locali, tour nella Maremma, oltre ad uno spettacolo di intrattenimento per il lunedi sera. Anche i media nazionali stanno seguendo l’evento e parteciperanno alla fase finale del concorso ed alla premiazione che si svolgerà Martedi 5 nel tardo pomeriggio, al termine delle prove.