Il progetto Life+ Monti della Tolfa è giunto a oltre metà del suo percorso. Intrapreso nel 2010 come prima iniziativa comunitaria di tutela attiva della natura e dei paesaggi del territorio di Tolfa, Manziana e Allumiere, si appresta a percorrere l’ultimo periodo di attività che terminerà a fine 2014.
Partito tre anni fa grazie alla sinergia di alcuni Enti locali (Comuni e Università agrarie di Manziana, Allumiere, Tolfa, Comune e Riserva di Canale Monterano) uniti in partenariato con l’Agenzia Regionale Parchi e sostenuti dalla Regione Lazio e della Commissione Europea, il progetto Life+ Natura ‘Monti della Tolfa’ si avvia a percorrere l’ultimo tratto del suo corso che terminerà a dicembre 2014.
Il convegno di domani sabato 29 giugno sarà il momento per delineare un bilancio sugli interventi del progetto, bilancio che si annuncia senz’altro positivo, considerati gli importanti obiettivi finora raggiunti in merito alle attività intraprese. Gestione dei boschi, conservazione dei pascoli, riqualificazione di aree come la “Solfatara” di Manziana o come i sentieri boschivi del Comunale di Tolfa rappresentano infatti gli aspetti più evidenti di un processo di miglioramento del territorio che il Life ha consentito di realizzare.
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare al vasto pubblico lo splendido documentario prodotto nell’ambito del progetto. Tutti i dettagli sui risultati raggiunti e sui prossimi obiettivi saranno illustrati sabato 29 giugno alle ore 10 a Tolfa, presso la sala convegni del Polo culturale, Largo XV Marzo 1799.