È stato riparato intorno alle 15.30 il guasto alla condotta di Acea, in località Valcanneto, che da sabato notte aveva messo in crisi l'interro litorale Nord di Roma. La comunicazione è venuta questo pomeriggio in conferenza stampa direttamente dal vice-sindaco, Gino Vinaccia, che in assenza del sindaco Moscherini ha svolto in modo impeccabile le funzioni di primo cittadino, seguendo costantemente l'evolversi della situazione, insieme all'assessore alle Manutenzioni, Mauro Campidonico, e in contatto telefonico con il sindaco.
"Il guasto che aveva determinato la rottura di un giunto – ha detto Vinaccia – è stato riparato questo pomeriggio intorno alle 15.30, dopo di che Acea ha riaperto le linee e ha proceduto alla verifica della torbidità dell'acqua. Raggiunta la limpidezza si è iniziata la distribuzione vera e propria. Il nostro comune tuttavia, essendo il più lontano, sarà l'ultimo a ricevere l'acqua, ma l'afflusso dovrebbe iniziare intorno alle 20 di questa sera. Riteniamo di poter erogare con normalità – ha spiegato ancora il vice-sindaco – intorno alle prime ore della mattinata di domani, poiché il serbatoio di via Montanucci ha raggiunto livelli molto bassi che occorre ripristinare. Se tutto andrà bene, comunque, entro domani mattina anche la distribuzione sarà tornata a livelli normali".
Pur non nascondendo ottimismo Vinaccia si è detto cauto e per questo ha previsto che "i numeri telefonici attivati in questi due giorni per far fronte alla crisi restino operativi anche domani. Allo stesso modo – ha proseguito – abbiamo chiesto alla ditta Guerrucci, che peraltro ringrazio, di metterci a disposizione il servizio autobotte (questi i numeri per Civitavecchia: 0766.542400; 0766.560007. Per Santa Marinella: 0766537218, ndr) anche per domani, come anche il Siit continuerà a erogare 10 litri al secondo in più rispetto alla portata normale, anche per domani". In questo modo si dovrebbero evitare i disagi maggiori, ai quali il Pincio in queste ore ha cercato di far fronte come meglio ha potuto. "Vorrei precisare comunque – ha ricordato il vice-sindaco – che questi disagi non sono stati determinati da problemi né alla rete cittadina, né di approvvigionamento, ma da un guasto alla condotta di Acea che ha riguardato quattro comuni". Nel complesso Vinaccia ha spiegato che "l'unità di crisi allestita al Pincio ha funzionato molto bene, "con una particolare attenzione all'ospedale San Paolo", mentre sono state evase circa "115 richieste per il servizio di autobotte presso condomini ed esercizi commerciali".