“Salvo complicazioni, tra domani sera e mercoledì mattina, speriamo di ritornare alla soluzione d’equilibrio vissuta finora”. E’ la conclusione di un intervento dell’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Ceccarelli, che nella tarda serata di ieri ha fatto il punto di una situazione veramente complicata, determinata dai guasti avvenuti alle condotte dell’Oriolo e del Mignone e dalla ormai tradizionale diminuzione della portata di Acea del fine settimana.
Nel suo intervento l’assessore ha sottolineato che al momento la portata complessiva è ulteriormente diminuita di 100/120 litri al secondo, numeri importanti che spiegano il perché in molte zone della città l’acqua manchi completamente o la pressione sia particolarmente bassa. A soffrire, in questa caldissima estate che sembra non finire mai, sono soprattutto le zone a monte della città, con situazioni a volte al limite dell’incredibile, visto che parlano di strade o stabili nei quali l’acqua non arriva praticamente da settimane. In questi casi, l’unica ancora di salvezza per gli utenti è rappresentata dall’autobotte. Lo stesso Ceccarelli spiega il perché da prima di Ferragosto il mezzo della caserma Piave non sia più a supporto di quello comunale, informando che è stata dislocata a Rieti di supporto ad una popolazione che stava facendo i conti con pericolosissimi incendi. A fronteggiare la difficile situazione locale resta quindi la piccola autobotte del Comune, che, come spiegato ieri, deve prima occuparsi degli utenti che hanno particolari problemi di salute e, da 48 ore, quella messa a disposizione dalla Ditta Sacchetti. Nonostante ciò, la lista di attesa si allunga di ora in ora e questa mattina erano quasi 50 le prenotazioni richieste allo 0766542400. L’unica speranza è dunque che le previsioni dell’assessore si rivelino esatte e che entro stasera o domattina al massimo i danni all’Oriolo e al Mignone siano stati definitivamente riparati e il flusso idrico possa tornare alla normalità.
E nel pomeriggio Palazzo del Pincio ha ulteriormente confermato che, ultimate le riparazioni sulla condotta dell’Oriolo e alla pompa di sollevamento di Hcs, si prevede nelle prossime ore il ritorno alla normale erogazione idrica per le zone che nei giorni scorsi sono state in sofferenza, soprattutto nell’area di via Guastotori del Genio e San Liborio. Il Comune, sottolineando che l’autobotte sta viaggiando senza sosta per garantire l’erogazione idrica per quanto possibile e scusandosi con gli utenti per i disservizi, chiede di non contattare più il servizio autobotte qualora non ci sia più necessità di acqua al fine di servire le utenze che sono invece ancora in carenza idrica.