Qualcosa si muove, o almeno così sembra, sotto il profilo dell’approvvigionamento idrico a Civitavecchia. Il week end appena trascorso ha infatti fatto registrare una importante inversione di tendenza rispetto ai precedenti, che erano stati caratterizzati dall’assoluta mancanza di acqua in alcune zone della città (per domani però sono previsti nuovi disagi). In quello che più volte abbiamo definito l’epicentro del disastro idrico, ovvero il quartiere Benci e Gatti – Uliveto, l’acqua è arrivata, almeno durante il mattino.
Stando al racconto dei residenti, contrariamente a quanto avveniva nei precedenti fine settimana, tutti caratterizzati dai rubinetti a secco, sia nelle giornate di sabato e domenica, ma anche oggi, l’acqua è finalmente arrivata. Soltanto il mattino, come già detto, ma è comunque qualcosa in più rispetto al nulla del recente passato, un qualcosa che ha consentito a centinaia di utenti esausti di respirare e di evitare le file alle fontanelle e il faticoso trasporto a casa delle ghirbe piene di acqua. Sulle cause del miglioramento, l’unica ipotesi possibile è quella di una qualche manovra di rete effettuata dai tecnici dell’ufficio acquedotti. Non vi sono, infatti, ulteriori e possibili spiegazioni, considerando che i comuni del litorale hanno fatto registrare un boom di afflussi così come nei week end precedenti e che la siccità e il ridotto flusso idrico determinato dalla perdurante siccità, portato a giustificazione nelle scorse settimane, è rimasto tale
e quale, se non peggiorato. Allo stesso modo, per parlare di altre situazioni sulle quali era stato posto l’indice, non si è ridotta la presenza di navi da crociera in porto e il parco acquatico Aquafelix ha normalmente effettuato la sua attività. E mentre sul fronte dell’approvvigionamento qualcosa, fortunatamente, si muove, lo stesso non può dirsi su quello della qualità dell’acqua. Mentre si attendono i risultati dei nuovi prelievi effettuati dalla Asl, che dovranno dire se l’allarme inquinamento da colibatteri è cessato nei quartieri di Campo dell’Oro, San Gordiano e Boccelle, in altre zone di Civitavecchia viene evidenziata acqua maleodorante e con un colore giallastro.