Acqua bassa a Civitavecchia. Nel senso che nelle ultime 76 ore sono state tantissime le utenze rimaste coi rubinetti completamente o parzialmente a secco. Le zone interessate dal disservizio sono tante. I problemi maggiori vengono evidenziati dalla zona che potremmo ormai dire tradizionale, ovvero quella servita dal serbatoio Acea di via Galilei e che comprende il quartiere Benci e Gatti Uliveto e la vasta area sottostante la Mediana che si estende fino al mare ed è delimitata a nord da via Montanucci e a sud dal Fosso Infernaccio.
Ma difficoltà di approvvigionamento idrico vengono anche segnalati nei quartieri di San Gordiano e Boccelle, con l’acqua che esce poco o niente dai rubinetti delle abitazioni. Il disservizio, peraltro, non è finito con la giornata di ieri, ma è proseguito anche oggi. Tantissime le telefonate di protesta pervenute alla nostra redazione, con i cittadini infuriati perché alle segnalazioni inoltrate al numero verde di Acea non corrisponderebbe poi alcun riscontro oggettivo. Come sempre, poi, in queste situazioni si scatena la caccia alle cause. Perché un problema, che sembrava risolto negli ultimi due week end precedenti all’ultimo, è tornato prepotentemente a galla? In mancanza di informazioni ufficiali, una delle spiegazioni potrebbe essere che, così come avvenuto la scorsa estate, l’acqua presente nei bacini comincia ad essere poca e risulta insufficiente rispetto alla richiesta. E poi ce n’è un’altra, particolarmente sollevata dai cittadini infuriati per vivere una situazione obiettivamente sgradevole nel periodo più caldo dell’anno, e riguarda il ruolo del porto. Tanti si chiedono infatti, quanta dell’acqua che circola nella rete idrica cittadina finisce al servizio delle navi da crociera e passeggeri e se ciò ha un ruolo o meno nelle attuali difficoltà.
Intanto per mercoledì sono previsti disagi nelle zone a nord di Civitavecchia. La società Talete ha informato il Comune che interromperà il flusso dalle 8,30 fino alle 18 per un intervento sulla condotta. Il disservizio dovrebbe interessare Borgata Aurelia, Pantano, Sant’Agostino, La Scaglia, zona industriale, via Tarquinia, via Braccianese Claudia, Santa Lucia, via Amba Aradam e traverse, centro storico e zona bassa della città