L’assessore ai lavori pubblici risponde all’ex assessore Mirko Mecozzi, intervenuto sulle problematiche idriche cittadine, evidenziando come pur sollevando problematiche reali non sia al corrente di quanto fatto dall’attuale ammistrazione comunale.
“Parliamo dell’acquedotto del nuovo Mignone, in particolare del bacino di captazione di Lasco del Falegname e della stazione di potabilizzazione di Monte Augiano.
In questi anni Enel, nell’ambito delle prescrizioni VIA del 2003 modificate nel 2015, – spiega Ceccarelli – ha provveduto a fornire nuove pompe di sollevamento per superare i 170 metri di dislivello tra i due siti assicurando una portata idrica alla città in funzione delle condizioni del bacino di captazione. Prima dell’insediamento di quest’amministrazione le pompe erano in condizioni critiche e si ricorreva sovente a riparazioni in emergenza con aggravio di spesa per le casse pubbliche e frequenti disagi alla cittadinanza. Problemi che negli ultimi tempi non si sono più verificati grazie alle nuove pompe”.
L’assessore evidenzia i passi in avanti fatti in questi anni dall’insediamento dei 5 stelle al governo cittadino, sottolineando come il comparto idrico non sia stato interessato in passato dalle necessarie manutenzioni ordinarie e straordinarie, attivate invece in questi anni.
A proposito della vasca di decantazione – conclude Ceccarelli – giova ricordare che il bacino di captazione di Monte Augiano è una vasca di calma: purtroppo al momento è piena della sabbia/terra trasportata dal fiume stesso. Il progetto di manutenzione ordinaria è già stato sottoposto agli uffici regionali competenti ed i lavori partiranno non appena ultimate le procedure burocratiche. Non appena possibile, saranno sostituite anche le pompe di spinta da Monte Augiano verso la città”.
1 Comments
lanfranco
Pensavo che pantanelli fosse stato il peggiore assessore ai lavori pubblici a civitavecchia, con sommo stupore mi devo ricredere , c’è qualcuno che lo ha superato si chiama ceccarelli.
E’ salito ai comandi del comune ed immediatamente ha detto che poteva far poco , dimenticando che precedentemente c’era stato un assessore delle stesse sue idee.
Dopo circa due – tre anni che ceccarelli comanda al comune e dopo aver lasciato in balia noi cittadini di ogni cosa e azione eccolo dire che c’è stata poca manutenzione , anche qui dimenticando che la manutenzione la avrebbe dovuta far fare lui.
Siamo davvero al paradosso , mai a civitavecchia era mancata l’acqua per così tanto tempo e mai era mancata sia d’estate che d’inverno e mai si era avuta una acqua per così tanto tempo inquinata.