La mozione presentata alla Camera dalla deputata del Pd Marietta Tidei va artificiosamente nella direzione opposta al riesame dell’Aia affinché l’Enel bruci meno carbone e diminuisca l’inquinamento, ed è stata stilata ad arte per affossare il documento presentato dal Movimento 5 Stelle. È quanto sostiene il consigliere comunale pentastellato Dario Menditto, il quale afferma che Tidei “richiede il riesame dell’Aia per adeguarla al prossimo Bref, un documento di riferimento che non esiste, ché adesso è solo una bozza e per il momento anche peggiorativa delle attuali condizioni”.
“Se dovesse essere approvata la mozione del Pd e si chiedesse il riesame – dichiara Menditto – bisognerebbe aspettare che esca il nuovo Bref ed intanto l’inquinamento continuerebbe indisturbato ai livelli attuali. L’ultima possibilità per il Pd per dimostrare che non è il partito del carbone ed ogni tanto sa stare anche dalla parte dei cittadini, è quella di votare un’unica mozione condivisa con M5S e Sel, nella quale sparisca ogni riferimento al prossimo Bref. Il Bref, per chi non lo sapesse – spiega il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle – è un documento di riferimento europeo che stabilisce quali sono le migliori tecniche disponibili per abbattere gli inquinanti. Fare riferimento a qualcosa che ad oggi ancora non esiste serve solo a perdere tempo”.
Nel suo intervento Menditto non critica solo Marietta Tidei, ma attacca anche Roberto D’Ottavio. “Trovo inqualificabile – commenta il consigliere di maggioranza – l’intervento di D’Ottavio, coordinatore di Forza Italia, che interviene sulla vicenda solamente con parole demagogiche e non con documenti e prove concrete alla mano. Invece di scrivere comunicati tanto per scriverli pur di andare sulla stampa, fornisca a noi e ai cittadini di Civitavecchia dei dati certi per sostenere le sue tesi ed aprire il dibattito. Sostenere che ‘Civitavecchia ha ben altri problemi più urgenti’ è come dire che la salute non è una priorità. Lo vada a spiegare a tutti coloro che soffrono o che hanno perso nel recente passato dei propri cari. La salute è la regina della priorità e almeno su questo mi auguro che tutti i partiti siano d’accordo”.