Si svolgerà domani alle 18, presso il Forte Michelangelo, il Premio di Cultura “Città di Civitavecchia”, istituito dal sindaco Pietro Tidei in collaborazione con il presidente della Fondazione Cariciv Vincenzo Cacciaglia, intitolato a Gian Piero Orsello, europeista e docente universitario, scomparso nel 2006, che ideò la rassegna dieci anni fa nella vicina cittadina di Santa Marinella. Il primo ad essere premiato per la sezione Europa sarà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, mentre il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato al senatore, giornalista e scrittore Sergio Zavoli.
La manifestazione è articolata in 10 sezioni e concepita come una rassegna di opere ispirate all’impegno civile e sociale. Gli argomenti che caratterizzano questa prima edizione sono: la lotta alla ‘ndrangheta, la violenza sulle donne, la buona e cattiva politica, i nuovi linguaggi dell’informazione. Verranno ricordate anche le figure di Piero Gobetti e Adriano Olivetti. Tra i premiati, Lirio Abbate per “Fimmine Ribelli” (Rizzoli), Mimmo Calopresti per “Io e l’Avvocato” (Mondadori), Simona Colarizie e Marco Gervasoni per “La tela di Penelope. Storia della seconda Repubblica” (Laterza), Paolo di Paolo per “Mandami tanta vita” (Feltrinelli), Maurizio Gianotti per “La tv al tempo del web 2.0” (Armando Editore), Loredana Lipperini e Michela Murgia per “L’ho uccisa perche’ l’amavo” (Laterza), Gino Nebiolo per “Il giro del mondo in 50 anni” (Cairo Editore), Alberto Saibene per “Il mondo che nasce” (Edizioni di Comunita’), Giovanni Tizian per “La nostra storia non e’ mai finita” (Mondadori), Luciano Violante per “Politica e Menzogna” (Einaudi). Riconoscimenti anche a Gerardo Greco per la trasmissione “Agorà” di Raitre, al programma di musica Battiti (Radiotre), al sito web Youreporter.
Tra i componenti della giuria, presieduta da Daniela Orsello, Giovanna Caratelli (Vice Presidente) Mario Berlinguer, Fausto Bertuccioli, Maria Grazia Capulli, Giovanni Floris, Giampiero Gamaleri, Paola Marsocci, Mario Morcellini, Federico Orlando, Gino Saladini, Andrea Scazzola, Giorgio Zanchini.