Malgrado le difficoltà legate al difficile momento economico ed alle ristrettezze che interessano il mondo dell’istruzione, l’Istituto Marconi di Civitavecchia non ha rinunciato a dare ai propri alunni le migliori opportunità per orientarsi nel mondo del lavoro e nella realtà produttiva locale.
Grazie alla disponibilità dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, della PRO – SHOW s.p.a, gli studenti del quinto anno di Informatica e di Elettronica potranno effettuare stage formativi, a contatto con le loro realtà aziendali. Durante l’anno scolastico, alcuni studenti con un piano formativo individuale, integreranno il loro curriculum, frequentando il CED dell’Autorità Portuale di Civitavecchia e la PRO-SHOW s.p.a. grazie alla flessibilità dell’orario e alla collaborazione dei docenti.
Nel periodo primaverile i 50 alunni delle quarte Meccatronica ed Elettrotecnica, faranno un periodo di stage presso l’ATAC di Roma. L’Azienda dei trasporti urbani e metropolitani di Roma per il terzo anno consecutivo si è resa disponibile stipulare una convenzione per progetti di alternanza scuola-lavoro con il Marconi.
Tutte le classi quinte e quarte delle specializzazione tecniche, hanno partecipato o si accingono a partecipare alle lezioni propedeutiche al mondo imprenditoriale, tenute dagli esperti dell’agenzia regionale BIC Lazio, con simulazioni di start up d’impresa.
Visite alle realtà produttive locali come la centrale ENEL e ad altre aziende del territorio, come la CEME s.p.a. di Tarquinia, consentiranno agli studenti del Marconi di uscire dalle aule, di confrontarsi con la realtà esterna e soprattutto di sapersi orientare in modo consapevole nel mondo del lavoro locale, che si è mostrato aperto e disponibile nei confronti delle loro necessità formative.