Andrà in scena venerdì prossimo al Teatro Traiano la 15esima edizione del tradizionale appuntamento della Romail Onlus per Marcello Malservigi. Organizzata dall’associazione Artistico Culturale “Il Mosaico”, con la direzione artistica di Giulio Castello, ospite della serata sarà la Rimbamband con lo spettacolo “Manicomic”, regia di Gioele Dix con Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno. Presenta Nicoletta Scirè.
Organizzazione: Associazione Artistico Culturale “Il Mosaico”
Coordinamemto Artistico ed Organizzativo: Giulio Castello (info: 392 8044288)
Presenta: Nicoletta Scirè
Si ringrazia: L’ Amministrazione Comunale ed il Sindaco Ernesto Tedesco, Assessorato Cultura e Direzione Teatro Traiano, le Ditte e tutti coloro che collaboreranno a questa 15^ ed.
Note dello spettacolo “Manicomic”:
Quando l’esperienza di un grande del teatro come Gioele Dix incontra l’esuberanza dei 5 artisti più effervescenti della scena italiana, la miscela non può che essere esplosiva!
Suonano e sono più o meno consapevoli di essere tutti affetti da patologie mentali: ansie da prestazione, disturbo della personalità multipla, sindromi ossessivo compulsive. Uno di loro è un alcolista depresso, non essendo riuscito a realizzare il sogno di ballare alla Scala. E poi c’è un imprevedibile bipolare, cioè come sarebbero Jekyll e Hyde se fossero un pianista… Un medico psichiatra prova, attraverso un percorso terapeutico, a sbrogliare la matassa e condurre i pazienti alla guarigione: musica, sport, teatro, viaggi, cinema: tutto è terapia.
Ma i pazienti sono duri a guarire e nonostante i richiami del terapeuta e le migliori intenzioni, non riescono a liberarsi delle loro ossessioni.
Una sorta di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” in versione comico/teatrale, in cui la follia si trasforma in libertà, energia, divertimento e creatività. Perché non può esserci arte senza follia e… da vicino, nessuno è normale.